Albero dei soldi: come potare la Pachira aquatica?

Con il termine di albero dei soldi si possono intendere due piante: una è la Pachira aquatica, l’altra la succulenta Crassula ovata. Oggi andremo a parlare di come potare l’albero dei soldi inteso come Pachira aquatica, pianta solitamente nota come “quella bella pianta da appartamento con il tronco intrecciato e che sembra un bonsai”. Anche se, a dire il vero, il tronco intrecciato non è naturale e spesso si trovano alberi dei soldi senza questa caratteristica.

Tecnica facile per potare l’albero dei soldi

albero soldi potare

Non è difficile prendersi cura dell’albero dei soldi. Si tratta di una pianta da appartamento che richiede poca manutenzione. Tutto ciò che vuole è luce solare indiretta, un buon terriccio drenante e acqua ogni 1-2 settimane.

Non tutti però sanno che ogni tanto è necessario anche potare l’albero dei soldi. Potare non vuole solamente dire eliminare foglie secche e parti malate delle piante, vuol anche dire tenere sotto controllo il rapporto radici-germogli.

Il che, detto in altri termini, se non si ha voglia di rinvasare per fornire ulteriore spazio alle radici, ecco che è possibile diminuire i germogli potando. In tal modo le radici non si espanderanno troppo.

Infine, potare vuol anche dire soddisfare una necessità estetica. A volte la pianta prende forme e direzioni indesiderate e caotiche. Per questo motivo potrebbe essere fondamentale darle una nuova direzione.

La scelta del momento in cui potare dipende anche dai segnali che la pianta vi sta lanciando. In generale la si pota quando ha problemi di crescita, ovvero se smette di crescere o se cresce in maniera disordinata. Ma potreste anche potarla quando non è abbastanza folta al centro o quando notate troppe foglie gialle-marroni o rami secchi e morti.

pachira aquatica

La prima cosa da fare, soprattutto se si sta potando per motivi estetici, è assicurarsi di avere ben chiara in mente la forma che si vuole darle. Inoltre decidete prima se volete conservare o meno delle talee per la propagazione.

Individuate poi gli steli troppo lunghi e sottili: solitamente hanno foglie rade e un aspetto debole. Questi steli si sviluppano o quando la luce solare è insufficiente o quando non avete potato abbastanza. Questi steli andranno rimossi.

Prendendo delle cesoie da potatura affilate e pulite, dovrete tagliare sopra un nodo fogliare (è quel punto dove la foglia incontra il gambo). In questo modo favorirete nuove ramificazione e crescita.

Sempre usando le cesoie, eliminate poi foglie e rami secchi e morenti. Non abbiate paura di potare. Certo, non dovrete esagerare, ma gli alberi dei soldi sono piante difficili da uccidere. Inoltre hanno molti nodi da cui possono far crescere nuovi rami. Difficilmente causerete danni irreparabili.

Articoli correlati