Alberi rosa per gli amanti dei pink garden
Personalmente preferirei alberi dai fiori blu, viola o neri, ma devo a malincuore ammettere che la Natura ci ha provvisto maggiormente di alberi dai fiori rosa che non di piante o alberi che producono fiori di colore scuro. Ecco perché oggi andremo a vedere alberi rosa da piantare per avere un giardino etereo e romantico. O meglio: alberi dalle fioriture rosa, ovviamente. Si tratta infatti di alberi che producono fiori rosa, non certo che hanno la corteccia di questo colore.
Alberi rosa da tenere in considerazione

Fermo restando che prima di scegliere un albero, dovete valutare se sia adatto al vostro clima, alla zona, al terreno del giardino e al tipo di casa, ecco che il primo fra gli alberi rosa è il Redbud orientale. Che, a dire il vero, produce fiori di un colore rosa acceso e intenso. Le sue foglie sono a forma di cuore e passano da una tonalità rossa a una verde scura con la fine dell’estate.
In alternativa potete scegliere l’oleandro rosa, il quale oltre a crescere in forma cespugliosa, può diventare un albero resistente anche alla siccità e amato dagli impollinatori. Da evitare se il giardino è frequentato da cani e gatti, visto che l’oleandro è una pianta velenosa.
Oppure potete scegliere il rododendro, una bella latifoglia sempreverde con appariscenti fiori di colore rosa intenso. Utile anche per creare delle siepi per ottenere un po’ di privacy.
Bellissimo e suggestivo il glicine rosa. Solitamente vediamo più spesso glicini con fiori viola, ma esiste anche una varietà rampicante rosa. Il che vuol dire che dovrete fornire dei tralicci o un muro su cui arrampicarsi. E potarlo regolarmente perché può diventare un po’ invasivo.
Un evergreen: il pesco, con i suoi fiori rosa. Che ha l’indubbio vantaggio di produrre fioriture scenografiche, seguite poi da deliziosi frutti. Sempre che gli animali selvatici o i vicini non ve li rubino.
Stesse considerazioni valgono per i ciliegi. I fiori di ciliegio sono stupendi, anche se purtroppo durano poco, fra fine marzo e inizio aprile. Ma saranno seguite dalla produzione di dolcissimi frutti.
Anche i meli Gala in primavera producono tantissimi fiori di colore rosa chiaro. E anche loro lasciano poi il posto a frutti dolci.
Da segnalare anche il melo selvatico che in primavera si riempie di una profusione di fiori rosa. E alcune varietà hanno un bonus, ovvero il fogliame color bordeaux.
Se volete un rosa più tenue, è al tamarindo rosa che dovrete rivolgervi. L’unico problema è che ama i climi caldi e secchi. Tuttavia fiorisce durante l’inverno e il suo profumo attira gli insetti impollinatori.
Ci sarebbe poi anche il mandorlo rosa, un mandorlo ornamentale coltivato non per i suoi frutti, ma per i suoi fiori. Per questo motivo, rispetto al mandorlo tradizionale, produce il doppio dei fiori. Inoltre, rispetto a un ciliegio, resiste anche maggiormente al freddo.
Che ne dite poi di un ippocastano rosso? Produce fiori inizialmente di un colore rosso vivo, ma che col passare del tempo sbiadiscono fino a diventare rosa. Solo che i suoi semi sono tossici per animali e persone.
Bellissime anche le magnolie. Tutto sta nello scegliere la specie giusta per il vostro clima. Per esempio, le magnolie classiche amano i climi caldi, ma quelle stellate preferiscono i climi freddi.
Da non dimenticare le camelie, una latifoglia sempreverde che fiorisce dal tardo autunno all’inizio della primavera. Dovrete solamente scegliere le varietà che producono fiori rosa.

La Weigela non è propriamente un albero, ma è comunque un grande e alto arbusto. Il che la rende adatta ai giardini più piccoli che non possono ospitare alberi troppo alti. Produce splendidi fiori rosa a forma di trombetta, amati dagli impollinatori. Alcune specie, poi, fioriscono tutto l’anno.
Graziosissimo anche il corniolo rosa che fiorisce in primavera. I suoi grandi fiori rosa si trasformano poi in frutti rossi, particolarmente graditi dagli uccelli.
Della Lagerstroemia esistono parecchie varietà. Ma quelle che a noi interessano solo quelle più appariscenti, con fiori rosa o fucsia. Fra l’altro i suoi fiori arricciati ci terranno compagnia per tutta l’età. Bonus: alcune varietà sono alte solo 3 metri, quindi perfette per i giardini più piccoli.
Sempre per giardini piccoli, consigliamo l’ortensia a foglia di quercia, alta al massimo 2,50 metri e dagli splendidi fiori rosa.
E terminiamo con la campanula rosa giapponese, albero da fiore meno noto, ma che produce delicati fiori color rosa cipria a forma di campana. E i fiori profumano di zucchero filato!