Aggiungi un po’ di cannella alle tue piante in questa zona e assisterai alla loro rinascita

La cannella è una spezia molto usata in cucina. Alzi la mano chi non ha mai provato a fare nel periodo autunnale i deliziosi biscotti alla cannella? I benefici di questa spezia sono molteplici e pochi sanno che la cannella è utilissima per prendersi cura delle piante.

cannella alle piante

Basta procurarsi cannella in polvere, in modo che le sue proprietà siano più concentrate e aggiungerla al vaso delle piante. Si tratta di un rimedio economico e assolutamente ecologico. Vediamo a cosa serve

La cannella allontana le formiche dalle piante

cannella per la cura delle piante

Le formiche non amano la cannella. Prova a cospargere questa spezia sul terreno delle piante che vuoi proteggere dalle formiche. Puoi anche metterla sulla linea della porta per non fare entrare le formiche in casa. La cannella le terrà lontane.

Favorisce la radicazione

cannella per la radicazione delle piante

La cannella è molto efficace per far radicare le piante. È sufficiente applicarla sullo stelo quanto pianti la talea che vuoi radicare e funziona meglio di tanti prodotti chimici per il giardinaggio.

La cannella ideale come concime per le piante

La cannella contiene calcio, magnesio e potassio che sono minerali importantissimi per lo sviluppo di tutte le piante e per questo è un’ottimo concime per le piante. Basta mescolare un po’ di questa spezia in polvere al terreno per avere risultati eccellenti.

Contro i moscerini e le piccole ferite

cannella

Grazie alle sue proprietà disinfettanti, disinfetta la terra ed elimina moscerini ed eventuali funghi. La polvere di cannella aiuta anche la cicatrizzazione perché combatte eventuali marciumi o batteri.

Previene l’appassimento fungino

Per “appassimento fungino” si intende una serie di malattie che attaccano semi e piantine, prima o dopo la germinazione, provocandone la morte. Per risolvere il problema occorre solo cospargere di cannella in polvere il terreno dove si trovano le piantine. Questo metodo aiuterà anche a tenere lontane le minuscole zanzare che ronzano intorno ai vassoi delle piantine.

Articoli correlati