Adenium obesum: impara a far germinare a colpo sicuro i semi della famosa rosa del deserto

La rosa del deserto è una pianta molto popolare soprattutto per la bellezza dei suoi fiori. Conosciuta anche con il nome di Adenium obesum è una specie velenosa di pianta da fiore appartenente alla famiglia Apocynum. È originaria delle regioni del Sahel a sud del Sahara, dell’Africa tropicale, subtropicale orientale, meridionale e della penisola arabica. In numerosi vivai sono presenti i semi di questa pianta magnifica, il problema che tutti riscontrano dopo l’acquisto riguarda però la capacità di farli germinare nel modo corretto.

Per prima cosa bisogna sapere che la vitalità dei semi della Adenium obesum diminuisce notevolmente dopo 3 mesi dalla raccolta. Si consiglia infatti di acquistare e seminare i semi nel minor tempo possibile. Seminando i semi più di 3 mesi dopo la loro rimozione dai baccelli, è improbabile che germinino. Preparare quindi un substrato come segue: 1/3 di sostanza organica, 1/3 di piccoli pezzi di carbone e 1/3 di sabbia grossolana. Inumidire completamente 2/3 del substrato, far cadere i semi sul substrato (possono essere interrati 1-3 mm), spruzzare la superficie del substrato in modo da inumidire i semi e sigillare la superficie del vaso con un nylon trasparente per mantenere l’umidità.

Sarà molto importante anche disinfettare il substrato, per fare in modo che nessun parassita colpisca i semi o le piantine in futuro. L’operazione è molto semplice e veloce. Vi basterà posizionare la miscela (priva di semi) nel microonde per 15 secondi, ripetendo l’operazione per due o tre volte. Per prima cosa bisogna prelevare i semi e disinfettarli dalle spore fungine che si depositano sulla loro superficie. Utilizziamo fungicidi preventivi disciolti in acqua dove li immergeremo per circa un’ora. L’operazione aumenterà di molto la percentuale di successo di germinazione.

Posizionare poi un vaso in un luogo con una buona illuminazione (senza sole diretto) e con una temperatura ambiente compresa tra 25-28°C. La germinazione è abbastanza rapida, all’incirca dopo 48 ore vedremo i primi risultati, e le piantine inizieranno a crescere fino a staccarsi dalla teca del seme ed esporre i cotiledoni. In questo processo di crescita, deve essere scoperto per circa 30-60 minuti al giorno in modo che l’aria possa circolare all’interno del vaso. Nel momento in cui le piantine raggiungeranno più di 15 cm di altezza, potremo esporle gradualmente alla luce del sole in modo da adattarle senza bruciarle. Dopo questo procedimento potremo coltivarla come pianta adulta e attendere la sua meravigliosa fioritura.

Articoli correlati