Addio ragnetti rossi da balconi e piante: per tenerli lontani usa questa soluzione naturale che pochi conoscono

Con l’arrivo dell’estate e del caldo avrai sicuramente notato la ricomparsa dei fastidisosissimi ragnetti rossi. Si tratta di una acaro molto comune delle piante che purtroppo può causare gravi danni a varie colture. È per questo motivo che oggi vi spiegheremo come realizzare una soluzione naturale per allontanare definitivamente questo acaro.

ragnetti rossi sulle piante

Il suo nome scientifico è Tetranychus urticae ed è uno degli acari delle piante tra i più comuni. Rimuovere i ragnetti rossi potrebbe rivelarsi molto più complicato di quello che si pensa. Questo è dovuto principalmente alla loro minuscola dimensione. È possibile però creare un rimedio casalingo, totalmente naturale, che ci aiuterà a sbarazzarci dell’acaro. La soluzione è a base di aglio e la sua preparazione è alquanto semplice.

Questo trucco consiste nello schiacciare l’aglio e diluirlo in acqua. Sarà importante applicare questa soluzione con uno spray su tutta la pianta. In questo modo, proteggeremo le nostre piante non solo dal ragnetto rosso, ma anche da batteri, insetti e funghi. Sarà necessario applicare la soluzione a base di aglio di notte perché se lo facessimo durante il giorno, le foglie e gli steli potrebbero bruciare. Per sapere se il ragnetto rosso ha raggiunto le nostre piante, il primo indizio è dato dalla presenza di alcune macchie gialle sulle foglie, che successivamente potrebbero trasformarsi in macchie brunastre.

Il miglior periodo di sviluppo per il ragnetto rosso, e quindi il maggior danno, si verifica in periodi in cui si raggiungeranno delle temperature molto alte, superiori ai 30-35 °C e bassi livelli di umidità, cioè senza pioggia. Tra tutte le piante, ce ne sono alcune che sono più suscettibili ad essere invase dai ragnetti rossi. Questi acari possono distruggere piante, arbusti e alberi durante l’estate, così come piante d’appartamento o serre. Tra le piante più colpite troviamo: fragole, ribes, cetrioli, melanzane, meli, ciclamini, ortensie, piante d’appartamento e conifere.

Articoli correlati