Acqua di cipolla: utile per annaffiare le piante

Per far crescere le nostre piante sani e forti è importante saper equilibrare i diversi fattori. Quindi è necessario che la nostra pianta abbia una giusta quantità d’acqua, che sia esposta ai raggi del sole solamente per determinati periodi, che il terreno abbia il giusto ph e, se volete, si possono usare dei fertilizzanti. Quest’ultimi però hanno a sfavore il fatto che siano poco economici, e la presenza di molti agenti nocivi per la salute. Per tale motivo, in quest’articolo, vi spieghiamo passo per passo come creare dell’acqua di cipolla, un ottimo fertilizzante economico, semplice da preparare e soprattutto privo di sostanze tossiche per l’organismo.

acqua di cipolla, un ottimo fertilizzante fatto in casa

Come preparare l’acqua di cipolla

Per preparare questo fertilizzante ecologico non ci servirà altro che un litro di acqua, una bottiglia di plastica, un filtro apposito o un colino e molte bucce di cipolla.

acqua di cipolla, un ottimo fertilizzante fatto in casa

La prima cosa da fare è riempire metà secchio di bucce di cipolla. A questo punto non dovrete far altro che tagliuzzare e tritare le bucce fino a renderle molto piccole. Quando saranno delle dimensioni necessarie, trasferite le vostre bucce nella bottiglia di plastica, riempiendola fino a 3/4. Adesso potrete versarvici il litro di acqua e miscelare fino ad ottenere un composto omogeneo.

acqua di cipolla, un ottimo fertilizzante fatto in casa

A questo punto dovrete chiudere la bottiglia e lasciar riposare la miscela per circa 24 ore. Dopo tale periodo vi rimarrà solo da filtrare tutta la miscela con un filtro o un colino. Le bucce potranno essere buttate, mentre l’acqua filtrata sarà pronta all’uso come fertilizzante.

Come creare un fertilizzante ecologico

Il composto sarà efficace per un massimo di due settimane, dopo di che avrai bisogno di riprepararlo in quanto esso dopo 14 giorni perde l’efficacia. Quest’acqua potrà essere utilizzata per qualsiasi tipo di pianta, da interno, da giardino, piante grasse o con dei fiori. Quando non utilizzate questo fertilizzante, esso va riposto in frigo, in quanto le basse temperature mantengono più a lungo la sua efficacia.

LEGGI ANCHE: I benefici del latte per le tue piante

Articoli correlati