Achiote: tutto ciò che avreste sempre voluto sapere su questa spezia e colorante naturale

Che cos’è l’Achiote? E’ una spezia e un colorante naturale estratto dai semi dell’arbusto Bixa orellana. Dopo la macerazione in acqua, la polpa che circonda i semi viene trasformata in panetti per la successiva lavorazione in tinture. E’ anche utilizzata per aggiungere colore giallo al burro, alla margarina, al formaggio e al pesce affumicato.

colorante di achiote

Quando i semi vengono essiccati e macinati, producono una polvere rosso-arancio che può essere utilizzata in piatti dolci e salati, un ingrediente comune nella cucina latinoamericana. L’achiote è anche nota anche per le sue proprietà medicinali: tratta vari disturbi digestivi e della pelle. Oggi la ricerca scientifica sta iniziando a esplorare i potenziali benefici antinfiammatori e antiossidanti. La polvere macinata ha un sapore leggermente affumicato con note di cannella e noce moscata. Se usato in quantità maggiori per aggiungere sapore, conferisce un gusto terroso e pepato con una punta di amaro. I suoi semi emanano un profumo leggermente floreale o di menta piperita.

pianta di achiote

In passato si usava anche in cosmetica, come colorante per tessuti, vernice per il corpo, protezione solare e repellente per gli insetti. Si ritiene inoltre che gli Aztechi aggiungessero i semi a una bevanda al cioccolato per esaltarne il colore. Per preparare la polvere basta pulire i semi e poi tostarli. Una volta fatto ciò, macinateli e conservate la polvere in un contenitore ermetico. Questa è venduta in diversi modi: macinata, sotto forma di semi, in pasta o infusa in olio. Cercatela nel reparto spezie o in quello degli alimenti internazionali del vostro negozio di alimentari. Acquistate sempre i semi di colore rosso-arancio brillante ed evitate quelli marroni poiché troppo vecchi e senza sapore.

spezia achiote

Con una corretta conservazione, l’achiote può durare fino a tre anni. Conservatelo in un contenitore di vetro ermetico e in un armadio buio, lontano dalla luce. Quindi seguite tutti questi consigli e realizzate i vostri ottimi piatti.

Articoli correlati