Scegliere i fiori giusti: i messaggi che si nascondono dietro ciascun dono
Regalare i fiori è un modo per inviare messaggi senza l’utilizzo di parole, specialmente se si vuole celebrare un momento speciale. Anche se ogni persona può decidere cosa donare e in che occasione, conoscere il valore simbolico di alcune specie può rendere il gesto significativo! I fiori non hanno solo valore decorativo ma raccontano storie, evocano sentimenti importanti e sono in grado di comunicare ciò che non sapremmo esprimere a parole. Sapere che tipo di messaggi trasmettono può essere utile sia per chi decide di regalarli che per chi li riceve, senza che nulla sia abbandonato al caso.

Ci sono dei fiori che, essendo celebri, sono particolarmente riconoscibili. Partiamo dunque col parlare dei più famosi: le rose. Queste, a seconda del colore dei petali, possono comunicare sentimenti differenti. Le rose rosse sono correlate all’amore passionale, le gialle comunicano gioia o si regalano per onorare un’amicizia e le bianche, con il loro candore, sono di buon auspicio per chi intraprende un nuovo percorso. I tulipani invece sono perfetti per ringraziare qualcuno, per festeggiare un successo o per eventi che si festeggiano durante la stagione primaverile. Immediatamente riconoscibili sono anche i girasoli, che con i loro colori evocano gioia, positività e incoraggiamento.

Vogliamo aggiungere all’elenco anche esemplari “meno famosi”, che possono comunque diventare protagonisti di regali graditi. Le orchidee, che con il loro gioco di forme e colori comunicano una scelta raffinata, sono perfette per i ringraziamenti; le margherite comunicano invece la spontaneità di un bel gesto; le peonie, considerate a tutti gli effetti dei fiori “portafortuna”, accompagnano momenti importanti. I significati tradizionali dunque costituiscono una guida, eppure ciò che conta davvero è il gesto e il pensiero che lo accompagna. Vi invitiamo dunque a scegliere un fiore, per scoprir quanto un piccolo gesto possa illuminare la giornata di chi lo riceve!