Tradizione, sostenibilità e futuro: l’albero di Natale che aiuta il pianeta
Ogni volta che sopraggiunge il mese di dicembre, con estrema puntualità si riapre il dibattito: addobbare l’albero di Natale vero o quello artificiale? La risposta non è affatto semplice! In molti sono convinti del fatto che usare un albero artificiale, che può essere riutilizzato ogni anno, sia la scelta più “green”. Dall’altro lato però c’è da considerare che decorare un albero naturale, specialmente se questo si mantiene adeguatamente, può rappresentare una scelta decisamente più sostenibile. Vi state chiedendo perché? Gli abeti usati per le decorazioni natalizie non provengono da foreste dalle quali vengono estirpati ma da coltivazioni dedicate.

Soffermiamoci innanzitutto sull’impatto ambientale generato dagli alberi di Natale artificiali, analizzando come la loro produzione, il trasporto e lo smaltimento incidano in modo significativo sulle risorse del pianeta. Innanzitutto c’è da considerare che la maggior parte di questi viene prodotta lontano dal luogo d’acquisto, con conseguente aumento di emissioni legate al loro trasporto. Per compensare questo impatto dunque l’albero artificiale dovrebbe essere utilizzato per molti anni consecutivi. Molto spesso però nella realtà questo non accade affatto, poiché mode, spazi abitativi e condizioni del prodotto mutano nel tempo. Al contrario, un abete acquistato localmente è perfettamente in grado di ridurre l’impatto dato dai trasporti e soprattutto sostiene l’economia del territorio, spesso legate a pratiche di gestione responsabile del verde.

Un altro aspetto importante ci ricollega allo smaltimento dopo le feste. Un albero di origine naturale, a differenza di uno realizzato con plastica e metallo, può essere agevolmente trasformato in una risorsa utile per l’ambiente. C’è infatti chi sceglie di convertirlo in compost, pacciamatura o biomassa. Peraltro c’è da sapere che in numerose città esistono spazi dedicati alla raccolta di alberi natalizi che possono essere riutilizzati in modo tale da ridurre l’impatto ambientale. Acquistare un albero di Natale vero quindi non è solo una scelta stilistica ma può diventare un gesto concreto di attenzione verso il pianeta, ovviamente se accompagnato da scelte responsabili da adottare prima e dopo le festività.