Colori delle margherite: il significato nel linguaggio dei fiori
Anche quando si regalano le margherite, bisogna fare ben attenzione al colore dei fiori: nonostante siano fra i fiori più amati e regalati, i colori delle margherite hanno un significato ben preciso nel linguaggio dei fiori. Ovviamente il problema si pone solamente quando il destinatario conosce bene questo simbolismo. Se non lo conosce, infatti, siete liberi di regalare tutti i colori che volete.
Cosa vogliono dire i diversi colori delle margherite?

Il nome delle margherite ha un’origina alquanto antica. In greco, infatti, il nome vuol dire “fiore bianco”. Questo perché in natura le margherite sono quasi sempre bianche. Ma quelle coltivate possono avere diversi colori ed è qui che le cose si complicano.
Greci e Romani usavano le margherite per simboleggiare la purezza. Ma erano ben note anche le loro proprietà curative, anche per quanto riguarda le ferite. Le conoscevano anche gli antichi Egizi, in quanto le utilizzavano per decorare capelli, vestiti e case.
Ma nel linguaggio dei fiori cosa vuol dire la margherita? In linea generale regalare margherite ha un impatto solare e positivo. Sono simbolo di purezza, purificazione, lealtà, amicizia e nobiltà. Inoltre sono utilizzate anche per augurare buona fortuna. Per questo motivo sono così versatili come regalo: che si tratti di regalare un mazzo di fiori per festeggiare una laurea, realizzare un bouquet di matrimonio o augurare buona fortuna per un trasloco o l’inizio di un nuovo lavoro, vanno sempre bene.
Tuttavia è anche vero che, a seconda del colore prescelto, le margherite assumono nuove sfumature di significato. Questo pur rimanendo sempre quello di base di innocenza, purezza e semplicità.
Le margherite bianche solitamente indicano purezza, verità, sincerità e innocenza. Sono perfette per segnalare rispetto, amore puro e per celebrare i nuovi inizi.
Le margherite gialle, invece, indicano positività, ottimismo, felicità e gioia. Quindi sono l’ideale per esprimere amicizia, gioia e affetto, senza intenti romantici.
Passando alle margherite rosa, anche queste indicano rispetto, affetto e ammirazione. Ma possono anche indicare gratitudine. Quindi potete usarle per ringraziare qualcuno o per manifestare affetto verso persone speciali, senza però sfociare apertamente nel romanticismo.
Le margherite arancioni, invece, indicano gioia, vitalità ed entusiasmo. Sono un gradino sopra quelle gialle, dunque sono adatte per segnalare gratitudine o anche ammirazione, ma in maniera esuberante.

Abbiamo poi le margherite lilla. Sono utilizzate soprattutto come segnale di incoraggiamento, per sostenere qualcuno magari durante un nuovo inizio, una convalescenza o momenti difficili della vita.
Le margherite viola, invece, indicano magia e rispetto profondo. Vanno dunque usate quando si vogliono esprimere segnali di ammirazione veramente intensi. Inoltre le potete usare anche per festeggiare un successo lavorativo, ma rimanendo un po’ più formali ed eleganti.
E infine abbiamo le margherite rosse. C’è poco da dire: se volete esprimere amore passionale e sentimenti intensi, sono queste le margherite da usare. Motivo per cui sono spesso utilizzate anche in fase di dichiarazioni d’amore e affini.