Come creare un giardino autunnale sul davanzale del balcone

Parlando di giardinaggio, in cima al podio degli appassionati di piante più fortunati c’è chi ha un giardino. Subito dopo viene chi ha un terrazzo, mentre chi ha solo un balcone deve accontentarsi del terzo posto. Ma in fondo alla classifica ci sono loro, i più sfortunati in assoluto: coloro che non hanno neanche un balcone. Tuttavia, anche costoro, un davanzale ce lo devono avere per forza. Ebbene: anche chi ha solo un davanzale, con un po’ di creatività e sfruttando bene gli spazi, può ricreare un mini giardino autunnale.

Creare un giardino autunnale sul davanzale della finestra? Ecco come fare

fioriere davanzale

La prima cosa da fare è capire quanta luce solare riceve quella finestra. In base alla quantità e al tipo di luce (se mattutina o pomeridiana, se diretta o indiretta), dovrete scegliere piante che si adattino a quei livelli di luminosità.

In seconda battuta, poi, vi toccherà misurare la larghezza e la profondità del davanzale. Questo determinerà che tipo di fioriere o vasi si adatteranno meglio a quello spazio. Questo influirà anche sulla scelta delle piante: davanzali stretti richiedono fioriere e vasi piccoli, non adatti a piante con apparato radicale molto esteso.

Tuttavia, anche in caso di davanzali piccoli, è possibile sfruttare sia lo spazio orizzontale che quello verticale. Le fioriere classiche sono quelle rettangolari, perfette per i davanzali stretti e lunghi. Anche queste fioriere devono essere dotate di fori di drenaggio e di sottovaso per evitare che l’acqua finisca in testa al vicino del piano di sotto.

Potreste però valutare anche l’idea di appendere piccoli vasi leggeri con ventose ai vetri. Di solito in questo modo si coltivano erbe aromatiche, cactus o piante grasse leggere. C’è poi chi installa delle barre apposite all’interno del telaio della finestra in modo da appendervi vasi di maggiori dimensioni. Ciascuna barra può sopportare un determinato peso, fattore che va considerato quando si scelgono vasi e piante.

Qualsiasi metodo utilizziate, assicuratevi che i vasi siano ben saldi e fissati, in modo che vento o acqua non possa rovesciarli o, peggio, farli cadere, rischiando di ferire i passanti o creando danni alle auto in sosta.

davanzale finestre

Per quanto riguarda la scelta delle piante autunnali, tutto dipende dalla luminosità della finestra, dalla sua esposizione e dalle dimensioni del davanzale. Se volete una profusione di fiori colorati di stagione, allora dovrete scegliere piante che fioriscono in autunno come l’erica, la calendula, i crisantemi o le viole del pensiero.

Per le erbe aromatiche, invece, prediligete quelle che sopportano le temperature autunnali più fresche. Quindi spazio a timo, salvia e rosmarino. Potete anche scegliere piante con fogliame fitto. Alcune varietà di edera prosperano nelle fioriere, mentre se preferite qualcosa di più colorato, c’è sempre l’Heuchera. Per l’edera, assicuratevi solamente che non si espanda con troppo entusiasmo dai vicini.

Se preferite piante a bassa manutenzione o se la finestra riceve molta luce solare diretta, ecco che potrete optare per le succulente che amano il sole (ma non le piante grasse che, se esposte troppo al sole, rischiano scottature).

Articoli correlati