Virginia Creeper: l’edera rossa d’autunno che nasconde un lato pericoloso

La vite della Virginia-o Virginia Creeper– è una pianta che si contraddistingue per l’aspetto vigoroso, capace di trasformare muri, recinzioni e alberi in spettacolari tappeti di foglie. Riconoscerla non è complesso e in particolare è possibile farlo partendo dall’osservazione delle sue foglie. Queste ultime sono composte da cinque lobi e durante la stagione autunnale si tingono di colori accesi quali il rosso e l’arancio. Si tratta di una specie rustica, capace di adattarsi a diversi tipi di terreno grazie ai viticci con ventose adesive, che le consentono di ancorarsi saldamente a quasi ogni superficie. Per questo non è raro imbattersi nella vite della Virginia e lasciarsi ingannare dal suo fascino tanto discreto quanto insidioso.

Bacche scure

Nonostante la sua incontestabile bellezza, la vite della Virginia nasconde un lato di sé oscuro. In primo luogo, se non tenuta sotto controllo attraverso la potatura può diventare una specie invasiva. I suoi fusti, sottili ma al contempo resistenti, sono in grado di insinuarsi anche all’interno delle fessure dei muri. In questo modo rischiano di far “soffocare” altri esemplari presenti nelle vicinanze e di compromettere l’integrità di intonaco e tegole. Il contatto diretto con la pianta inoltre può risultare dannoso anche per lo stesso essere umano. Sia le foglie che le bacche contengono infatti ossalato di calcio, sostanza irritante che può provocare arrossamento della cute e prurito. Ingerire le bacche può provocare effetti addirittura peggiori: nausea, dolori addominali e disturbi digestivi.

Vite della Virginia

Nonostante questi presupposti è comunque possibile, adottando le giuste precauzioni, prendersi cura di un esemplare di Virginia Creeper. Una potatura regolare con l’uso di guanti può evitare che la pianta vada a danneggiare le altre forme di vita o, più in generale, l’ambiente circostante. Si consiglia inoltre di scegliere con attenzione la posizione di impianto, prediligendo zone dove possa espandersi liberamente senza causare problemi. In queste condizioni, la vite della Virginia fa uscire allo scoperto tutta la sua spettacolare bellezza, trasformando i giardini in ambienti colorati, pur ricordandoci che anche le cose più affascinanti richiedono attenzioni particolari.

Articoli correlati