Cactus di Natale: il trucco per concimarlo e avere una fioritura esagerata
Sì, anche il cactus di Natale può essere concimato, con un piccolo trucco. Ovviamente nel periodo giusto e nel modo giusto. La Schlumbergera può essere spinta a produrre una fioritura invernale spettacolare utilizzando questo piccolo trucchetto. L’importante è non esagerare con la concimazione con questa pianta succulenta, onde evitare di danneggiarla.
Come concimare il cactus di Natale? Il trucco che non ti aspetti

Se per molte piante il consiglio è di smettere di concimare una volta arrivato l’autunno, in quanto la pianta si avvia alla fase di dormienza, questo non vale per il cactus di Natale, pianta a fioritura invernale.
Ciò vuol dire che l’autunno è il momento giusto per concimare la Schlumbergera. Questo potrebbe fare la differenza fra una pianta con pochi fiori e una pianta colorata piena di fiori colorati. Senza concimazione, infatti, la pianta o potrebbe fiorire poco o potrebbe non fiorire affatto. Meglio non rischiare, dunque. Anche perché non è affatto difficile preparare un concime per il cactus di Natale.
La ricetta per realizzare un fertilizzante adatto alla Schlumbergera prevede di procurarsi dell’acido borico. Lo potrete comprare tranquillamente in farmacia, sotto forma di polvere e non è neanche troppo caro.
Tutto quello che dovrete fare è sciogliere 1 grammo di acido borico in polvere in 1 litro di acqua tiepida. Mescolate per bene fino a che l’acido borico non si è perfettamente disciolto nell’acqua.
Utilizzate poi questa soluzione per innaffiare la pianta una volta ogni 2 settimane, massimo ogni 10 giorni. Non esagerata mai però col dosaggio. Questo perché se la concentrazione di acido borico è troppo elevata o se le concimazioni sono troppo frequenti, rischiate di danneggiare le radici.

Per permettere alla Schlumbergera di fiorire adeguatamente, dovrete anche ricordarvi di collocarla in una zona luminosa della casa, ma lontana dalla luce solare diretta. La temperatura ideale è di 15-20°C, quindi non posizionatela vicino a termosifoni o alla cucina.
Innaffiatela leggermente: il terreno deve essere umido, ma non inzuppato per non incorrere in ristagni idrici che causano marciume radicale. E non spostate mai la pianta dopo la comparsa dei boccioli: urti e spostamenti potrebbero causare la perdita prematura dei fiori.