Vialetto del giardino sporco? Pulitelo con l’idropulitrice
Avere un bel giardino ordinato e fiorito, ma un vialetto del giardino sporco è una pessima combo. Oltre a dedicarci alla progettazione e alla pulizia di piante e fiori, infatti, dobbiamo anche pensare al vialetto. Questo perché il vialetto è il biglietto di presentazione della casa. Per pulirlo velocemente, potete sempre usare l’idropulitrice. Ma attenzione: questo metodo pratico e veloce potrebbe costarvi caro in termine di bolletta di acqua ed energia elettrica.
Come usare l’idropulitrice per pulire il vialetto del giardino?

Il vialetto del giardino si sporca facilmente. Il passaggio continuo delle scarpe, il transito di auto, bici e moto, il passaggio di animali domestici, il terriccio proveniente dalle aiuole e dal prato vicino: tutto contribuisce a sporcarlo. Per non scordarci di foglie e fiori che vi cadono sopra e della sporcizia portata dal vento.
Se avete un’idropulitrice, potrete usarla tranquillamente per pulire il vostro vialetto. Come prima cosa da fare assicuratevi che il materiale di cui è composto il vialetto sia adatto al lavaggio a pressione. Materiali come l’arenaria, per esempio, sono troppo delicati per una pressione del genere, anche tarando l’ugello al minimo possibile.
In secondo luogo, tecnicamente parlando, non dovrebbe essere necessario utilizzare detergenti. La pressione generata dovrebbe essere sufficiente a eliminare sporco e polvere. Ma se lo sporco è ostinato o se si ha poco tempo, ecco che è possibile abbinare anche un detergente. Quest’ultimo può sciogliere lo sporco, accelerando il processo di lavaggio a pressione ed evitando danni alla pavimentazione causati da un uso prolungato dell’idropulitrice. Scegliete sempre detergenti naturali e delicati, testandoli prima su un pezzettino nascosto del vialetto.
Ora preparate l’area. Eliminate auto, bici, bidoni della spazzatura, vasi e fioriere dal vialetto. Spazzate anche prima il grosso dei detriti, in modo da portare via foglie e rametti grossolani. Indossate poi occhiali protettivi, guanti e indumenti protettivi: dovrete proteggervi dai detriti.

Usate sempre gli ugelli giusti. In questo modo potrete personalizzare l’intensità del getto d’acqua. Solitamente un ugello a 25 gradi basta per la maggior parte del vialetto. Se ci sono piccole aree di sporco estremamente ostinato, potrete usare con cautela un ugello a 15 gradi. Ma solo per periodi limitati di tempo.
Adesso siete pronti per iniziare a usare l’idropulitrice. Iniziate dall’estremità del vialetto, procedendo con movimenti lenti e uniformi. La lancia dovrà essere inclinata e tenuta a circa 30-45 centimetri di distanza dalla superficie del pavimento. In questo modo eviterete danni. Avvicinate la lancia per un breve periodo solamente dove ci sono macchie ostinate. E attenzione alle fughe, la pressione può allentarle.
Fate poi asciugare il vialetto all’aria, evitando di posizionarvi sopra auto o oggetti finché non è del tutto asciutto. Per questo motivo cercate di pulire il vialetto durante una giornata calda e soleggiata.