Prima gelata e gelata intensa: che differenze ci sono?

Quando discutiamo dell’arrivo dei mesi più freddi dell’anno, a volte parliamo della prima gelata, a volte di gelata intensa. Ebbene: i due fenomeni non sono la stessa cosa. Si tratta di due eventi diversi, con caratteristiche ben precise. E conoscerle è utile per evitare la morte premature di alcune piante.

Differenze fra prima gelata e gelata intensa

gelata intensa

Partiamo con la prima gelata. Questa si verifica a inizio stagione e si riferisce a quando la temperatura dell’aria scende sotto gli 0°C. Questo è il momento durante il quale le goccioline d’acqua, ivi compresa la rugiada, congelano.

La data della prima gelata varia a seconda della regione e della posizione geografica. Questa data segna la fine della stagione di crescita per molte piante. Dopo questa data dite addio a zinnie, basilico e verdure sensibili al gelo.

Riuscire a prevedere la data della prima gelata è utile per vari motivi. In primis, serve per raccogliere l’ultimo raccolto prima che congeli. Conviene raccoglierlo almeno una settimana prima della data prevista. Mettendo in conto che, a volte, la gelata potrebbe disattendere la data prevista.

In secondo luogo serve per programmare le colture della stagione fredda. Piante come le carote, la lattuga e le brassicacee sono resistenti al gelo. Ma hanno bisogno di tempo per maturare, quindi bisogna seminarli per tempo.

In terzo luogo vi serve per sapere quando portare dentro o in serra le piante in vaso non resistenti al freddo o quando coprirle con un telo antigelo.

prima gelata

Una gelata intensa, invece, si verifica più avanti nella stagione ed è più duratura, con temperature più basse. Si manifesta quando la temperatura scende sotto i -2°C, per anche più ore. Causa il congelamento del terreno.

Visto che congela il terreno, il risultato è che la crescita tenera morirà del tutto. Purtroppo le varie misure di protezione antigelo non salverà le piante da una gelata intensa. Questo perché le temperature scenderanno così tanto da creare dei cristalli di ghiaccio all’interno dei tessuti vegetali.

Inoltre possono anche danneggiare alcune piante resistenti al gelo. Se una prima gelata o una gelata normale può rovinare un po’ le foglie, una gelata intensa distruggerà del tutto le foglie.

Articoli correlati