Quali piante abbinare ai crisantemi per creare un giardino autunnale?

Per chi ama vincere facile, realizzare un giardino autunnale vuol dire piazzare semplicemente qua e là qualche zucca. Ma se volete creare un giardino autunnale a regola d’arte, ecco che ci sono diversi abbinamenti da fare fra i crisantemi e altre piante dal sapore tipicamente autunnale. Ma quali piante abbinare ai crisantemi per ottenere un giardino che urli “autunno” da tutte le parti?

Piante da abbinare ai crisantemi per un giardino autunnale

crisantemi piante abbinare

Partiamo dalle zucche. Ovviamente intendiamo le classiche zucche da Halloween, quelle di generose dimensioni adatte poi eventualmente anche ad essere intagliate. Se non le avete piantate per tempo, però, le zucche non cresceranno abbastanza. Dunque quello che vi rimane da fare è acquistare da qualche agricoltore o nei supermercati delle zucche e posizionarle strategicamente vicino ai crisantemi. Intere, che se le intagliate durano pochissimo (anche con gli opportuni accorgimenti tendono a marcire e riempirsi di moscerini velocemente).

La seconda pianta da abbinare ai crisantemi è il cavolo riccio ornamentale. Dai colori vivaci, viola, verde, rosa e bianco crema, oltre a essere molto bello da vedersi, tende anche a resistere al gelo. Quindi rimarranno gradevoli alla vista anche quando le gelate avranno imbrunito i crisantemi. Tuttavia ci mette una stagione a crescere, il che vuol dire che o li seminate per tempi in primavera o vi toccherà comprare le piante già grandi.

Anche gli aster si abbinano bene ai crisantemi in un giardino autunnale. Sono piante perenni che fioriscono dalla tarda estate e fin oltre le gelate. Spesso confusi con le margherite, resistono al freddo. La maggior parte è di color viola, ma ci sono anche ibridi di colore rosa, fragola e bianco crema. Ricordatevi solo che amano il pieno sole e che sono perfetti anche per aiuole e bordure.

Pure il sedum tende a fiorire dalla tarda estate e fino alle gelate, attirando anche le api. Piante perenni, ne esistono di diversi colori: scegliete quelli che meglio si abbinano ai vostri crisantemi. E per un look dark al giardino, anche in vista di Halloween, procuratevi le varietà ‘Purple Emperor’ e ‘After Dark’, con un bel fogliame scuro.

L’Heuchera o campanelle di corallo sono piante perenni. La loro forza sta nel fogliame di colore bordeaux, rosa, bronzo e svariate tonalità di verde. Crescono bene anche in mezz’ombra, quindi sono perfette per i giardini meno soleggiati dove serve però un tocco di colore per valorizzare i crisantemi.

Anche le erbe ornamentali si sposano bene con i crisantemi, donando un bel contrasto di forme e consistenza. Le erbe ornamentali alte sono adatte per offrire verticalità nelle composizioni permanenti di crisantemi in piena terra. Le erbe ornamentali nane, invece, sono adatte per i contenitori autunnali. Fra le più utilizzate ci sono lo Schizachyrium scoparium, la Calamagrostis x acutiflora e la Muhlenbergia capillaris.

Non scandalizzatevi, ma anche la bietola è perfetta. Oltre a essere un gustoso e sano ortaggio a foglia, è in grado di donare anche colore e consistenza agli orti autunnali. Inoltre si abbina perfettamente ai crisantemi. Potete optare per bietole a media altezza o anche per varietà piccole, da piantare davanti a un vaso di crisantemi. Particolare la varietà ‘Firebird’, con foglie lucide color bordeaux e arricciate. Bellissima anche la ‘Bright Lights’, è quasi un peccato mangiarla visto che ha foglie verde intenso con steli rossi, rosa, gialli, arancioni e bianchi.

heuchera

Un evergreen autunnale è la Rudbeckia hirta, nota anche come Rudbeckia dagli occhi nero o Susan dagli occhi neri. Molto resistente, esistono diversi ibridi che si sposano bene con i colori dei crisantemi. In autunno vanno tantissimo le tonalità arancione, oro, giallo, marrone e bronzo. E ci sono anche varietà con fiori multicolori. Alcune varietà sono perenni, altre annuali e molte si auto-seminano. Un classico? Crisantemo piantato al centro circondato da una Rudbeckia, un aster e un sedum disposti ad arco.

Infine abbiamo anche le calendule, perfette da abbinare ai crisantemi. Questo perché non servono solo per le bordure e le aiuole. In particolare le calendule africane sono abbastanza alte da contrastare bene con i crisantemi.

Articoli correlati