Come prendersi cura in autunno dei mobili da giardino

Quando pensiamo al giardino, ci concentriamo sempre e solo su piante, fiori, alberi, cespugli, aiuole, bordure o anche l’orto. Ma in realtà il giardino è composto da un insieme di elementi che vanno oltre le piante. Per esempio, parte del successo di un bel giardino è dato dalla giusta commistione fra parti verdi e i mobili da giardino. Ebbene: proprio in autunno è necessario non solo mettere al riparo le piante dalle gelate invernali e dai venti freddi che a breve arriveranno, ma anche prendersi cura dei mobili da giardino.

Cosa fare con i mobili da giardino in autunno?

mobili giardino

Trascurare i mobili da giardino in autunno è una pessima idea. Scordarsi di pulirli e proteggerli vuol dire ritrovarsi in primavera con mobili screpolati, arrugginiti, macchiati o sbiaditi, che emanano uno sgradevole e sospetto odore di muffa.

Onde evitare, dunque, di doverli ricomprare da capo ogni primavera (anche perché non è che costano poco), c’è qualcosa che dobbiamo fare in autunno per proteggerli. Tuttavia mobili di materiali diversi richiedono cure differenti.

Partiamo dai mobili da giardino in legno. Tutto dipende dal tipo di legno. Mobili in legno duro come la quercia e il teak tenderanno a resistere di più agli agenti atmosferici rispetto a legni morbidi. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di legno, in autunno converrà pulire le superfici con acqua tiepida e sapone, lasciandole poi asciugare per bene.

Successivamente bisognerà applicare un olio protettivo o un sigillante, in modo da cercare di ridurre al minimo le screpolature e gli inevitabili danni causati dall’umidità. Se possibile, poi, converrebbe mettere al riparo i mobili in legno in un capanno o in un garage. Nel caso non fosse fattibile, cercate almeno di proteggerli con teli traspiranti, evitando di usare teloni pesanti che favoriscono la condensa e il marciume.

Se avete mobili da giardino in metallo, ecco che solitamente alluminio e acciaio inossidabile richiedono poca manutenzione autunnale. Tuttavia è bene sapere che le finiture verniciate possono scheggiarsi, esponendo così il metallo alla ruggine.

Il che vuol dire che sarebbe meglio pulire i mobili per eliminare sporco e polvere. In questo modo potrete anche ritoccare eventuali graffi con le apposite vernici. Se i mobili sono di ferro battuto, meglio applicarvi sopra uno strato di cera o dello spray antiruggine.

Come prima, se non potete poi proteggerli in un capanno o garage, copriteli con teli traspiranti, ma senza usare plastiche che bloccano la condensa.

Una scelta molto popolare sono i mobili da giardino in rattan e vimini. Il problema è che il rattan non sopporta bene l’umidità, quindi sarebbe meglio conservarlo al chiuso in inverno. E questo vale sia per il rattan natural che per il rattan sintetico.

Prima di riporlo, meglio pulirlo con una spazzola morbida e un detergente delicato, in modo da evitare che si formino muffe. Cercate anche di sollevare i vari pezzi dal terreno, in modo da ridurre l’esposizione all’umidità. In questo modo eviterete che i sedili cedano e i supporti si sfilaccino quando in primavera le temperature risalgono.

E chi ha mobili da giardino in plastica o resina? Beh, questi materiali tendono a essere soggetti a meno danni. Tuttavia i mobili da giardino fatti da questi materiali possono diventare fragili e scolorirsi. Meglio dunque pulirli con acqua e un sapone neutro prima di riporli o coprirli.

La cosa bella delle sedie e sdraio in plastica è che si possono impilare, sfruttando così anche gli spazi più piccoli. Cercate comunque di tenerli lontani dalla luce solare diretta in quanto i raggi UV tendono a sbiadire i colori. Occhio poi ai venti forti che tendono a portarsi via i mobili di plastica.

mobile giardino

Fate attenzione anche ai cuscini e ai tessuti morbidi. Questi materiali non sopportano l’umidità autunnale e invernale. Cuscini e accessori in tessuto dovrebbero essere conservati sempre al chiuso. E questo vale anche per i tessuti resistenti agli agenti atmosferici. Lasciati esposti al gelo e all’umidità, infatti, si deteriorano più velocemente.

Prima che arrivi il freddo invernale, lavateli, fateli asciugare e poi riponeteli in vista dell’inverno, usando delle coperture traspiranti.

Articoli correlati