Euforbia: come identificare e sbarazzarsi di questa pianta

Se vi ritrovate con questa pianta in giardino, occhio: potenzialmente si tratta di una pianta invasiva che potrebbe prendere facilmente il sopravvento nel vostro giardino. Per questo motivo è importante imparare a riconoscere sin da subito l’euforbia, in modo da provvedere a eradicarla il prima possibile.

Come eradicare l’invasiva euforbia

euforbia

Originaria dell’America settentrionale, l’euforbia in alcuni paesi è considerata un’erbaccia vera e propria. Prospera nei climi secchi e nei terreni poveri, crescendo anche nelle crepe dei marciapiedi. Il suo nome scientifico è Euphorbia maculata ed è una pianta annuale che fiorisce in estate. Produce fiori di colore rosa e verde e cresce un po’ in tutti i tipi di terricci, da quelli asciutti a quelli sabbiosi, da quelli limosi a quelli argillosi.

Attenzione, però: prima di iniziarla a maneggiare per estirparla, indossate dei guanti protettivi in quanto la sua linfa lattiginosa contiene delle tossine che sono rilasciate quando gli steli si rompono.

Detto ciò, l’euforbia è una pianta che cresce ovunque, riesce a radicarsi dappertutto. La buona notizia è che, rispetto ad altre piante infestanti, è meno difficile da estirpare. Il problema, però, è che si diffonde rapidamente tramite semi piccolissimi e ha una radice a fittone profonda, che cresce velocemente durante l’estate. Inoltre le radici sono molto solide e resistenti, tanto che estirpare le singole radici non serve a danneggiare la radice principale.

L’euforbia tende a germogliare nella tarda primavera o a inizio estate. Fiorisce ogni due settimane circa e si autosemina. Se presente sufficiente irrigazione, i semi germinano per tutta la stagione di crescita fino a quando non arrivano le gelate e muore.

I semi tendono a germinare nei terreni caldi quando le temperature arrivano ai 24°C. Inoltre i semi sono capaci di rimanere vitali anche fino a 8 anni. E considerate che le radici crescono anche fino a 4,5 metri di distanza dal fittone principale.

Potete riconoscere l’euforbia perché presenta una rete di steli sottili con piccole foglie ovali verdi-blu. Talvolta gli steli hanno una sfumatura rossastra. Tende a crescere in larghezza, raramente creando dei piccoli ciuffi alti fino a 10 cm.

I fiori sono molto piccoli, spesso di colore verde, a volte di colore rosa pallido.

euforbia maculata

Come dicevamo prima, però, rispetto ad altre piante invasive, l’euforbia è più facile da estirpare. Tuttavia rimuovere ogni singolo frammento della radice principale è difficile in quanto è sottile e cresce in profondità. Quello che dovrete fare è indossare dei guanti e scavare intorno alla pianta in modo da allentare la radice principale, prima di provare a estirparla.

Sconsigliamo, invece, di utilizzare erbicidi o affini, specie se l’euforbia si è diffusa nel prato o nelle aiuole. Questo perché uccidereste lei e tutte le altre piante. Al massimo li si possono usare quando l’euforbia cresce fra le crepe dei marciapiedi in quanto qui è impossibile scavarvi intorno.

In caso di crescita fra le crepe del marciapiede potete provare anche con rimedi naturali, come versarvi sopra dell’acqua bollente o dell’aceto.

Articoli correlati