Wi-fi lento? Potrebbe essere a causa delle piante
Problemi con il wi-fi? Va troppo lento e non riuscite a connettervi? Beh, tutti sappiamo che il router dovrebbe essere posizionato in un posto lontano da barriere e da impedimenti che possano ostacolare il segnale. E se vi dicessimo che fra questi ostacoli figurano anche le pianta da appartamento? Secondo i ricercatori del Broadband Genie le piante di casa possono rallentare il wi-fi anche del 40% o più.
Wi-fi vs piante da appartamento: cosa fare?

Il fatto che posizionare le piante da appartamento nella zona sbagliata della casa può rallentare o interrompere la connessione wi-fi. Il che accade soprattutto nelle case molto piccole o in quelle stanze che hanno parecchie piante posizionate vicino e intorno al router.
Peter Ames di Broadband Genie ha spiegato che il loro ricercatore ha eseguito 5 test di velocità con 4 grandi piante da appartamento posizionate vicino al router e al dispositivo su cui erano eseguiti i test di velocità. Poi ha rimosso le piante in questione, eseguendo altri 5 test di velocità.
I risultati, seppur su un campione così esiguo di prove, hanno evidenziato come la velocità media di download con router posizionato vicino alle piante era di 84 Mbps, mentre la velocità media di download con router posizionato lontano dalle piante era i 114 Mbps.
In realtà già da un po’ di tempo gli ambienti tecnologici avevano preso in considerazione l’idea che le piante potessero influenzare la velocità del wi-fi. Tuttavia i ricercatori non si erano certo aspettati di trovare delle differenze così importanti.
Ma perché le piante di casa rallentano il wi-fi? Il motivo è facilmente intuibile. Il wi-fi è di base formato da onde radio. E queste onde radio sono ostacolate da grandi oggetti o anche da oggetti disposti fittamente intorno a loro, come possono essere le piante in vasi pieni di terriccio denso.

Tutto ciò per dire che se posizionate piante e vasi intorno al router, inevitabilmente il segnale wi-fi si indebolirà e non riuscirà a raggiungere del tutto i vari dispositivi connessi. Terreni umidi e fogliame denso possono assorbire e deviare i segnali wi-fi.
Il che non vuol certo dire sbarazzarsi delle piante: semplicemente dobbiamo posizionarle in maniera più sensata. O questo o la smettiamo di lamentarci che per scaricare un gioco ci mettiamo tre settimane.
Ostacoli fisici come piante, acquari, mobili, porte e muri indeboliscono il segnale. Quindi posizionate il router in una posizione centrale e rialzata, in modo che abbia meno ostacoli possibili intorno a sé. E non raggruppate le piante intorno al router, specie se di grosse dimensioni.