Ferma il tempo: come conservare i mirtilli mantenendo il gusto, senza freezer

I mirtilli sono un vero toccasana per la salute. Questi piccoli globi sono ricchi di sostanze antiossidanti, infatti il loro consumo regolare aiuta a contrastare i danni causati dallo stress ossidativo. Proprio per questo motivo chi ha l’abitudine di coltivarli e di praticare la raccolta desidera conservarli al meglio per poter godere dei loro benefici per tutto l’anno. La soluzione comune sarebbe quella di congelarli, eppure il freezer non costituisce sempre la scelta ideale poiché fa perder loro la freschezza iniziale.

piccoli frutti blu-viola

Esiste un metodo alternativo al congelamento che non altera la consistenza, il gusto e la freschezza dei piccoli globi blu. Questo “trucchetto” facile da realizzare prevede l’inserimento dei mirtilli all’interno di contenitori riempiti con acqua e succo di limone. La tecnica si basa sul concetto di pastorizzazione, infatti consente di eliminare un ampio numero di microrganismi che potrebbero risultare dannosi per la nostra salute. Il procedimento è abbastanza immediato: è sufficiente risciacquare accuratamente i frutti, inserirli all’interno di vasetti di vetro puliti e riempirli d’acqua arricchita da qualche cucchiaio di succo di limone. Dopo aver effettuato questi passaggi si chiudono ermeticamente i barattoli e si immergono all’interno di una pentola contente acqua portata alla temperatura di ebollizione.

metodo di conservazione alternativo

I vasetti vanno tenuti all’interno della pentola per circa una ventina di minuti e una volta prelevati vengono lasciati raffreddare a temperatura ambiente. Per ottenere il risultato atteso e poter gustare i mirtilli anche nei mesi in cui non si pratica la raccolta è bene effettuare ogni passaggio con estrema attenzione. I vasetti, una volta pronti, saranno facili da trasportare e potrebbero essere addirittura un’idea regalo alquanto originale. Peraltro è possibile inserire i mirtilli nelle proprie preparazioni quotidiane senza temere che abbiano perso la freschezza. Chi è solito attuare questo metodo infatti gode della possibilità di renderli protagonisti di marmellate e di gustosi dolci fatti in casa.

Articoli correlati