Piante e fiori alternativi ai crisantemi per abbellire porticati, balconi e terrazzi
Prima di tutto: nulla vogliamo togliere ai crisantemi. Sono uno dei fiori autunnali per eccellenza, perfetti per decorare porticati, balconi, verande e terrazzi. Questo anche perché sono facili da coltivare e ci sono tantissime varietà fra cui scegliere. Tuttavia a volte potremmo voler creare maggior varietà e osare un po’ di più. Dunque, ecco alcune valide alternative ai crisantemi per abbellire portici e terrazzi in autunno.
Alternative autunnali per porticati, balconi e terrazzi

Partiamo con gli aster, fiori allegri e colorati che tutti scambiano per margherite. Disponibili in vari colori (bianco, rosa, viola e blu), fioriscono dalla tarda estate e per tutto l’autunno, arrivando anche alle prime gelate. Solitamente li usiamo per le bordure e i giardini rustici, in quanto amano il pieno sole. Ma ne esistono anche di varietà più piccole da coltivare in vaso, ideali per portici e balconi. Dovrete solo scegliere vasi grandi perché le radici si allargano parecchio.
Alternativa facile e affidabile: il sedum. Altra pianta che ama il pieno sole, si tratta di una succulenta perenne a bassa manutenzione. Con foglie spesse e carnose, ne esistono di varietà di colore verde e altre bordeaux. A fine estate e in autunno, poi, producono grappoli di fiori amati dagli impollinatori.
Sempre una pianta da pieno sole: il tagete. Forniscono fioriture prolungate e sono facili da curare. Amanti del caldo e della siccità, producono abbondanti fiori gialli, rossi e arancioni. Inoltre prosperano in vaso e fioriscono fino alle prime gelate.
Sempre sulle tonalità del giallo-arancione, sempre amanti del pieno sole, ecco la calendula. Con i fiori commestibili e ricchi di proprietà curative, la calendula tollera bene il freddo. Pensate che sopravvive anche a temperature di -5°C senza alcuna protezione.
Perfetta per un porticato anche il Pennisetum setaceum ‘Rubrum’ o erba fontana vola. Molto scenografica, richiede pochissima manutenzione. Presenta foglie viola, con impennaggi morbidi a scovolino e una forma arcuata. Ideale per la crescita in vaso, è perfetta anche nelle composizioni. E tollera anche la siccità.
Da rivalutare il cavolo ornamentale viola. Il cavolo riccio ornamentale tecnicamente non è una pianta da fiore, ma presenta tantissimi colori e una deliziosa forma a rosetta. Ama anche le basse temperature, sopporta le gelate e tollera anche temperature al di sotto degli 0°c. Anzi: il freddo rende i colori ancora più vividi.
Immancabile l’erica nel portico. La Calluna vulgaris dona a balconi e terrazzi un tocco irlandese-scozzese, con i suoi fiori abbondanti e colorati. Senza dimenticare il fogliame aghiforme denso. Inoltre è una sempreverde, quindi è bella anche d’inverno.
Immancabili le viole del pensiero, in grado di crescere dal pieno sole alla mezz’ombra. Non tollerano il caldo, dunque la fioritura autunnale è garantita. A patto di fornire un terreno umido e ben drenante.
Altra alternativa autunnale sono i gerani del genere Pelargonium. Questi sono adatti ai climi più caldi. Certo, sono abbastanza scontati, tanto quanto i crisantemi, ma anche qui basterà variare specie per cambiare forme e colori. Considerate però che smettono di fiorire quando di notte le temperature scendono sotto i 4°C.

Per dare un tocco di vivacità, ricordatevi dei peperoncini ornamentali. Sono un’alternativa divertente e originale in un portico autunnale. Dai colori vivaci, sono ottime piante da vaso. Inoltre i frutti, di diverse tonalità, contrastano bene con il fogliame verde o viola.
Che ne dite, poi, di una Gynura aurantiaca? La pianta della passione viola richiede abbondante luce solare indiretta. Si tratta di una pianta tropicale, quindi quando inizia a fare fredda bisogna riporla al riparo in caso perché non tollera le gelate. Tuttavia è una stupenda pianta da fogliame che cresce bene in vaso.
Altrettanto scenografica la Muhlenbergia capillaris o erba rosa Muhly. Questa pianta ornamentale vuole il pieno sole ed è capace di creare un alone etereo nel portico. A fine estate, infatti, produce nuvole di soffici fiori rosa. Tuttavia occhio: richiede un vaso molto grande.
In un terrazzo autunnale non possono poi mancare i ciclamini. Perfetta pianta autunnale, fiorisce sia in autunno che in inverno. Amante del clima fresco, quando le temperature scendono troppo è meglio metterla al riparo in casa.