Metodo ecologico per far prendersi cura delle piantine di mirtillo

I mirtilli sono dei piccoli globi blu che concentrano al loro interno un sapore delizioso e una miniera di nutrienti. Con qualche accorgimento e con un po’ di pazienza è possibile coltivarli in casa partendo semplicemente da una vaschetta acquistata al supermercato. Questa esperienza, oltre a fornirvi una riserva di piantine di mirtillo, è gratificante a tal punto da permettervi di assaporare qualcosa che è nato e cresciuto grazie ai vostri sforzi.

trucco per mirtilli

Il primo passo per avviare la coltivazione richiede di scegliere bacche mature e di grandi dimensioni. Selezionare i globi più grandi in particolare è dovuto al fatto che contengono i semi migliori per la germinazione. Per separare i semi della polpa quello che si fa successivamente è schiacciare i frutti con le dita e inserirli in una ciotola contenente dell’acqua tiepida. Questo passaggio, oltre a facilitare l’estrazione dei semi, consente di separare quelli di grandi dimensioni da quelli più piccoli. Tendenzialmente i più grandi, quindi i più adatti, precipitano sul fondo della ciotola per via del peso. Si raccolgono i semi prescelti e si lasciano asciugare su un foglio di carta assorbente.

come far crescere le piante di mirtillo

Arrivati a questo punto si prendono dei contenitori (anche di piccole dimensioni) e si riempiono con del terriccio drenante e ricco di sostanza organica. Potete scegliere se distribuire i semini sulla sua superficie o se inserirli leggermente al di sotto della superficie. Se riuscirete a mantenere il substrato costantemente umido– evitando ovviamente i ristagni- quello che otterrete saranno delle piantine dal fusto sottile nell’arco di poco tempo. Irrobustendosi, avranno bisogno di spazio: potranno essere dunque trapiantate in vasi più grandi o direttamente in giardino, meglio se in posizione soleggiata ma al riparo dai venti forti. Dopo la pazienza dei primi mesi, arriverà la soddisfazione: piccoli grappoli di bacche blu pronte da raccogliere e gustare!

Articoli correlati