Sciroppo di pigne verdi: proprietà, procedimento e idee per utilizzarlo

Siete degli amanti dei rimedi offerti dalla tradizione? Sicuramente non dovreste lasciarvi sfuggire l’occasione di conoscere lo sciroppo di pigne verdi, una piccola meraviglia tutta da riscoprire. Denso, ambrato e aromatico, racchiude dentro di sé l’aroma resinoso del pino. In passato veniva impiegato da chi viveva in montagna, circondato dalla natura incontaminata, e aveva bisogno di un rimedio per lenire la tosse. Oggi sta tornando di moda non solo per il suo fascino “antico” ma anche perché offre la possibilità di assaporare un prodotto completamente naturale.

miele a base di pigne

I molteplici utilizzi dello sciroppo uniscono la tradizione al piacere culinario. In primis si può disciogliere in acqua calda o all’interno di una tisana per placare tosse e mal di gola. Di fatto gli oli del pino, come per esempio l’α-pinene, godono di proprietà balsamiche che aiutano a liberare il respiro. Come se non bastasse l’assunzione dello sciroppo supporta la digestione, favorendo i movimenti peristaltici e mantenendo salubre il microbiota che popola il tratto gastrointestinale. Importante che siate anche al corrente del suo impiego in cucina. Come potrete immaginare lo si può impiegare come dolcificante naturale, eppure le sue note dolci-amare si abbinano perfettamente anche a yogurt, glasse e cocktails.

pigne verdi

Il processo di realizzazione dello sciroppo è accessibile a tutti, anche a chi pensa di essere “alle prime armi”. L’unico passaggio che deve essere effettuato con estrema precisione consiste nella raccolta delle pigne, che devono essere rigorosamente giovani. Questo lo si può capire dalla loro consistenza, infatti devono essere morbide al tatto, e, ovviamente, dal loro colore verde brillante. Una volta risciacquate abbondantemente e asciugate con un panno, queste si alternano a strati di zucchero in un barattolo di vetro e si lasciano macerare per alcune settimane. Il saccarosio, durante i giorni d’attesa, deve di fatto trasformarsi in un liquido dalla consistenza densa e dai riflessi dorati. Una volta filtrato e distribuito all’interno di barattoli di vetro, lo sciroppo si ripone in un luogo fresco e riparato dai raggi del sole, pronto da usare al bisogno.

Articoli correlati