La Cycas: un tocco di antichità per giardini e balconi moderni

La Cycas, conosciuta anche come “palma nana”, è una pianta dall’estetica affascinante. Oggi è considerata un vero e proprio “fossile vivente”, infatti la sua comparsa risale a circa 280 milioni di anni fa. Nonostante la stretta somiglianza con le palme, questa appartiene alla famiglia delle conifere e si distingue per il tronco legnoso e compatto. Questa pianta, oltre a dare un “tocco in più” al proprio angolo verde, è perfetta anche per coloro che si rivelano dei principianti nel giardinaggio.

esemplare di cycas all'aperto

Questa pianta “preistorica” proviene dal Giappone e, nel corso dei secoli, è riuscita a raggiungere il continente europeo grazie ad importazioni di natura commerciale. Grazie alla sua resistenza si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, in particolare nelle zone caratterizzate da climi temperati o subtropicali. La palma nana ama la luce diffusa ma non tollera il sole diretto, che potrebbe comprometterne irreversibilmente lo stato di salute. Il suo terreno ideale ha pH acido, in genere deve essere arricchito con sabbia e soprattutto deve essere drenante. La semina della Cycas generalmente si effettua tra marzo e maggio e, se coltivata all’interno di contenitori, si consiglia di effettuare il rinvaso ogni 3-4 anni.

rami della palma nana

Poche piante uniscono eleganza e robustezza come questa specie, che richiede solo cure essenziali per crescere in salute. Durante la bella stagione vuole annaffiature regolari, mentre durante l’autunno e l’inverno si può pensare di ridurre queste ultime. La potatura è semplice: l’importante è eliminare le foglie danneggiate aiutandosi con forbici pulite per evitare contaminazioni. Questo processo si effettua generalmente durante la primavera o all’inizio della stagione estiva. Nei mesi caldi è consigliabile concimare ogni due settimane con fertilizzante liquido o, in alternativa, con un prodotto granulare a lenta cessione. Tra i principali nemici figurano funghi, cocciniglia, afidi, ragno rosso e punteruolo; intervenire tempestivamente con prodotti mirati o aiuta a prevenire danni e a mantenere la Cycas nel pieno della forza.

Articoli correlati