Si può utilizzare ogni anno sempre lo stesso pacciame?

In questi tempi di chiari di luna, dove tutto aumenta, si cerca spesso di risparmiare là dove si può. E giustamente ci si chiede se sia possibile riutilizzare ogni anno sempre lo stesso pacciame. Ebbene, la risposta degli esperti potrebbe stupirvi.

Pacciame, riciclarlo o no?

pacciame

Partiamo da una considerazione: se proviene da un giardino dove c’è stata qualche malattia che ha distrutto piante e raccolti, va da sé che quel pacciame non deve essere più utilizzato. Neanche nella compostiera: va eliminato in modo da non continuare a rovinare le colture.

Ma se non si sono state malattie o infestazioni parassitarie, ecco che gli esperti sono concordi: meglio rabboccare il pacciame dell’anno precedente che sostituirlo con quello nuovo. Soprattutto quando si utilizza una pacciamatura che apporta nutrienti al terreno, magari fatta di trucioli o arricchita con compost, ecco che non è necessario rimuovere quello dell’anno precedente.

Anzi, sarebbe controproducente: lasciandolo lì, infatti, continua ad arricchire il terreno.

Diverso il caso del pacciame che non aggiunge nessun nutriente al terreno quando si decompone, ma che fornisce solamente un valore estetico. Succede, per esempio, con i trucioli di cedro o la corteccia media: sono belli esteticamente parlando, ma non forniscono nutrienti. Il che significa che, di anno in anno, se diventano brutti, possiamo sostituirli tranquillamente.

Perché riutilizzare il pacciame? Oltre al discorso economico, se si tratta di un pacciame buono, non c’è alcun motivo per rimuoverlo. Lasciatelo lì a decomporsi in modo che continui a decomporsi, trasformandosi in terriccio col passare del tempo.

Torba per pacciamatura

Quello che potrebbe essere necessario fare, però, è aggiungere un po’ di pacciame ogni anno o due. Meglio farlo in primavera, se notate che il suo livello sta calando o che si sta compattando troppo. In quest’ultimo caso, rastrellatelo prima di aggiungerne di nuovo. Dovrete ottenere un aspetto leggero e soffice.

Controllate anche l’eventuale sistema di irrigazione a goccia presente nel giardino. Se esposto, vuol dire che lo strato di pacciame si sta decomponendo e assottigliando troppo.

Articoli correlati