Le regole da seguire quando si progetta un nuovo giardino
Realizzare un bel giardino non vuol solamente dire comprare le piante e i fiori che più ci piacciono e disporli a casaccio qua e là. Sia nel caso si stia parlando di realizzare un nuovo giardino da zero, magari in una casa appena costruita, sia che si tratti di rimodernare un po’ un giardino già esistente, ecco che ci sono alcune regole da rispettare.
Le regole per progettare un bel giardino

Secondo gli esperti, la prima cosa da fare è suddividere il giardino in zone. In questo modo pianificare la collocazione delle varie piante e dei vari elementi non darà vita a qualcosa di troppo caotico. Ogni zona dovrà avere la sua funzione: qui ci sarà il patio, là la serra, qui il vialetto e qua le aiuole.
Una volta suddivisi gli spazi, si potrà iniziare a pianificare meglio. Per delimitare queste zone e sfruttarle al meglio, potrebbe essere necessario delimitarle o caratterizzarle con materiali diversi.
E c’è un altro vantaggio da considerare. Il giardinaggio è costoso. Creare delle zone da trasformare gradualmente vi permetterà di affrontare i progetti in più fasi, dando un po’ di sollievo anche al portafoglio. Come prima cosa, bisogna progettare il paesaggio, piantando i grandi alberi, creando le aiuole e posizionando le siepi. Poi da lì si può iniziare a riempire usando arbusti, cespugli e utilizzando piante più piccole.
La seconda cosa a cui pensare è creare un po’ di privacy. Molte giardini, infatti, non hanno neanche una recinzione. Valutate dunque se creare una bordura di sempreverde attorno alla casa, in modo da avere un po’ di privacy e proteggervi dagli occhi impiccioni di vicini e passanti.
Ovviamente valutate attentamente quali piante usare per queste siepi: non tutte crescono velocemente nello stesso modo. E non tutte diventano alte.

Terzo passo: coltivare frutta e verdura. Vanno benissimo le piante ornamentali, ma qua e là potreste piantare degli alberi da frutto o aggiungere delle aiuole rialzate. O anche dedicarsi al giardinaggio in vaso. In questo modo creerete varietà nel giardino e beneficerete anche di buoni raccolti.
Infine, l’ultimo punto: le aiuole rialzate, il “mai più senza” dei giardinieri. Oltre a essere pratiche perché permettono di non distruggersi la schiena e consentono di proteggere meglio le piante, ecco che possono prosperare anche là dove si usano recinzioni alte che tolgono luce solare alle aiuole più basse.