I ratti hanno invaso il giardino? Provate ad allontanarli con queste piante

Per quanto i ratti domestici siano carini, ritrovarsi col giardino invaso da ratti non è proprio piacevole. Esattamente come i topi, anche i ratti possono causare diversi problemi. Non solo rosicchiano piante e mobili da giardino, ma possono trasmettere anche malattie. Ma tranquilli: potete allontanarli riempiendo il giardino con queste piante.

Piante che allontanano i ratti dal giardino

ratti

La prima pianta da utilizzare è la menta. La quale non serve solamente per insaporire il gelato o per preparare il mojito, ma anche per tenere lontani ratti, topi e roditori in generale. I ratti, infatti, odiano il forte odore di questa pianta. Tutto quello che dovrete fare è posizionare strategicamente qualche vaso di menta nel giardino e intorno alla casa. C’è anche chi intensifica il suo profumo bagnando dei batuffoli di cotone nell’olio essenziale di menta e collocandoli là dove siano stati avvistati i ratti.

La seconda pianta da provare è la lavanda, la quale è anche un’aggiunta graziosa ed elegante al giardino. Anche in questo caso i ratti non sopportano il suo odore. Potete piantare la lavanda direttamente in campo o posizionarla in vaso nei punti strategici. E potete rinforzare il suo odore collocando dei sacchettini con lavanda essiccata qua e là nel giardino.

Da prendere in considerazione anche la ruta, repellente che abbiamo visto funzionare anche contro i topi, gli insetti, i conigli e i cervi. Inoltre è attiva anche contro le zanzare. Anche qui il problema per i ratti è il suo odore alquanto sgradevole.

Coltivando l’aglio unirete l’utile al dilettevole. Ne avrete una buona scorta in cucina e terrete anche lontani i ratti. Potrete anche allestire delle barriere verdi anti ratto, coltivando l’aglio intorno alle piante da proteggere. In alternativa, potete anche usare la cipolla.

Come decorare il balcone di casa in inverno

Pure i narcisi tornano utili contro i ratti. In questo caso il problema è che tutta la pianta è velenosa, dunque i ratti ne stanno alla larga. L’unico problema è che la pianta è tossica anche per cani, gatti e bambini. Soprattutto il bulbo è molto tossico.

Infine, insospettabilmente, abbiamo anche l’origano. Solitamente lo si coltiva per usarlo in cucina, ma torna utile anche per tenere lontani i ratti. L’origano, infatti, è ricco di composti volatili che gli garantiscono il caratteristico profumo. Odore che, però, per i ratti è assai fastidioso. Anche in questo caso potrete piantarlo in giardino o collocare qua e là dei vasi. Oppure mettete dei piccoli sacchetti con le foglie essiccate nei posti dove avete visto i roditori.

Articoli correlati