Wollemia nobilis: un albero sempreverde a rischio estinzione

Vedete questo bellissimo e singolare albero in foto? Si tratta di una pianta sempreverde, la Wollemia nobilis. Afferente alla famiglia delle Araucariaceae, si tratta di una pianta originaria dell’Australia e in pericolo si estinzione. Nella Lista Rossa IUCN è considerata in pericolo critico ed è una pianta protetta in Australia.

Come coltivare la Wollemia nobilis?

wollemia nobilis
Crediti foto: @Jonathanischoice, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

La Wollemia nobilis si presenta come un albero sempreverde (a vole è usata anche come albero di Natale). Alta al massimo 40 metri, ha una corteccia assai particolare, di colore marrone scuro e nodosa. Avete presente i cereali Coco Pops? Quelli che si mangiano a colazione? Ebbene, ricorda un po’ quelli. O anche un gruppetto di insetti accatastati insieme, in stile Indiana Jones e il Tempio Maledetto.

Solitamente presenta tronchi multipli insieme, con ramificazioni laterali singole che non si ramificano ulteriormente. Dopo qualche anno dall’impianto, ecco che o il ramo finisce di crescere o termina con un cono. Una volta che la pigna diventa matura, poi, il ramo muore. In alcuni casi, però, un ramo laterale può diventare eretto, dando vita a un tronco secondario.

Le foglie sono piatte, lunghe 3-8 centimetri e larghe 2-5 millimetri. Disposte a spirale sullo stelo, alla base sono ritorte. Le foglie giovani hanno un bel colore verde brillante, mentre quando diventano più grandi passano a una tonalità di verde con retrogusto giallastro. I coni femmili sono verdi e rilasciano i semi, mentre i coni maschili sono di colore bruno-rossastro.

Considerate che è una pianta a crescita molto lenta, ma anche molto longeva. Alcuni degli alberi più antichi in Australia pare che abbiano 1.000 anni.

wollemia
Crediti foto: @Fritz Geller-Grimm, CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons

Presente solamente nel Nuovo Galles del Sud, in una serie di gole di arenaria, tende a crescere meglio nei climi subtropicali. Pianta molto resistente e versatile, è facile da coltivare e richiede poca manutenzione.

Può crescere sia in campo che in vaso (perfetta per verande e patii). Inoltre si adatta a tutte le posizioni: cresce sia in pieno sole che in mezz’ombra. Sopporta pure l’aria condizionata, quindi non teme di crescere come una pianta ornamentale da appartamento.

Vuole però un terriccio ben drenante e deve essere attentamente protetta dalle gelate. Ogni tanto bisogna potarla, ma più che altro per farle mantenere una forma compatta. Sopporta anche potature drastiche, fino ai due terzi della superficie. Conviene potarla durante l’inverno.

Articoli correlati