Piante comuni in giardino, ma che causano problemi inaspettati

Ci sono alcune piante e fiori che vediamo e ammiriamo comunemente nei giardini. Visto che sono così diffuse si potrebbe pensare che siano facili da coltivare e che non diano mai grossi problemi. Ebbene, non è proprio così. Soprattutto i giardinieri meno esperti potrebbero trovarsi di fronte a problemi inaspettati con queste piante.

Piante da giardino che causano problemi inaspettati

piante problemi inaspettati borragine

Partiamo dalla borragine. Si tratta di una bella pianta erbacea che produce dei graziosissimi fiorellini blu (fra l’altro sono commestibili). Questa pianta annuale si autosemina ed è alquanto prolifica. Il che sembrerebbe un bene.

Se non fosse che se si ha un giardino piccolo e se non si riesce a limitarne la sua espansione, ecco che invaderà il resto del giardino, causando un po’ di caos.

Altro must dei giardini: le ortensie. Abbelliscono e riempiono il giardino, con anche il pregio che, con i dovuti trucchetti, potete cambiarne il colore. Tuttavia anche loro hanno qualche problemino.

Richiedono innaffiature regolari, prediligono la mezz’ombra ed è necessario fornirgli un po’ troppe cure che potrebbero mettere in crisi i neofiti.

Pure la lavanda è una scelta comune nei giardini. Pianta bellissima, con quel contrasto fra le foglie verdi e i fiori viola, molto profumata, ecco che è estremamente amata dalle api. Ed è proprio qui che possono nascere dei problemi.

Se in casa ci sono persone allergiche alle punture delle api o che hanno la fobia di questi insetti, ecco che la lavanda non è la scelta vincente. Inoltre se la si coltiva in vaso ha bisogno di parecchie attenzioni.

Deliziose anche le piante di ghiaccio, sia quelle afferenti del genere Delosperma che le Lampranthus. Piante tappezzanti, sono capaci di prosperare in pieno sole. Questo almeno in teoria.

Perché molti neofiti che hanno provato a coltivarle in pieno sole, ecco che si sono trovati con piante morte a metà estate. Probabilmente lo shock termico è stato eccessivo. Oppure avevano bisogno di qualche irrigazione in più.

numerosi fiori

Altra scelta comune: le petunie. Colorate, dai fiori vistosi che contrastano con il fogliame verde brillante, spesso le vediamo nei giardini, sia coltivate in campo che in vaso. Tuttavia hanno un problema: richiedono troppa manutenzione.

Essendo fiori annuali, durante la stagione devono essere recise e dunque richiedono un po’ più di manutenzione. E se si è poco esperti o si ha poco tempo, meglio optare per altro.

Articoli correlati