Il capanno del giardino non è il posto dove conservare questi oggetti

Ci sono molte persone che scambiano il capanno in giardino per una sorta di ripostiglio dove accatastare tutto ciò che gli capita a tiro, ivi incluso Nonno Puffo, il galleggiante gigante a forma di unicorno usato al mare e il vecchio appendiabiti a forma di cactus della prozia Peppa. Tuttavia è bene ricordarsi che ci sono alcuni oggetti che mai e poi mai andrebbero messi nel capanno: questo perché diventano un pericoloso per la sicurezza di tutti.

Gli oggetti da non mettere mai nel capanno in giardino

capanno giardino

Se si chiama capanno degli attrezzi un motivo ci sarà. Questo perché è nato per riporre gli attrezzi da giardinaggio che non usiamo, come forche e rastrelli. Ma non è certo nato per riporvi vernici e solventi vari. In generale, andrebbe evitato di conservare qui qualsiasi tipo di sostanza chimica. Questo perché potrebbero congelarsi col freddo o surriscaldarsi col caldo.

Il che fa sì non solo che diventino inefficaci, ma anche potenzialmente pericolosi. E quei contenitori potrebbero anche esplodere.

Idem dicasi per i serbatoi di propano. Si tratta di quelle bombole di propano usate per alimentare griglie e barbecue. Ebbene: esattamente come altre bombole o carburante, non andrebbero mai lasciate nel capanno degli attrezzi.

Potrebbero sprigionarsi gas pericolosi nocivi non solo per inalazione, ma anche perché potrebbero incendiarsi ed esplodere.

Perdete subito anche l’abitudine di conservare nel capanno batterie e oggetti di elettronica vari. Questo non è il posto dove accatastare i vecchi portatili non funzionanti. E neanche le batterie dei tosaerba.

L’umidità e i continui sbalzi di temperatura, infatti, potrebbero causarne la corrosione e il danneggiamento delle componenti interne. Anche qui siamo a rischio esplosione e incendi.

Da evitare di conservare anche semi e cibo per animali domestici. Non è questo il posto dove mettere le semenze o le crocchette del gatto. L’umidità e gli sbalzi di temperatura, infatti, potrebbero rovinare il mangime. Ma non solo.

Semi e alimenti attirano insetti, parassiti e animali come topi e ratti.

tosaerba

Infine evitate anche di conservare nel capanno carta e tessuti vari. Questo non è il posto dove collocare asciugamani, tappeti, cuscini, tovaglioli di carta. E non solo perché potrebbero essere a rischio incendio, specie se posti vicino a serbatoi di propano o componenti elettriche.

Il problema è che, oltre ad ammuffire e creare un ambiente insalubre, possono diventare nidi per insetti come le vespeVespe in giardino o balcone: ecco come le piante ci vengono in aiuto per allontanarle senza sterminarle e roditori.

Articoli correlati