Come capire se le carote sono pronte per essere raccolte?

Fra gli ortaggi che non mancano mai nell’orto ci sono di sicuro le carote. Apprezzatissime come gusto e assai versatili in diverse preparazioni, ecco che però chi non le ha mai coltivate potrebbe farsi una domanda lecita. Visto che crescono sotto terra, come si fa a capire quando le carote sono pronte per essere raccolte?

Carote pronte per la raccolta: ecco cosa guardare

carote

Sappiamo che le carote andrebbero raccolte a fine estate o in autunno, quando il sapore diventa più dolce per via delle temperature più fresche. E sappiamo anche che maturano in due o tre mesi. In generale le carote si sviluppano tutte in una volta, ma sono in grado di conservarsi nel terreno per diverse settimane una volta pronte. E in inverno anche di più.

Il che ci permette di stabilire il ritmo della raccolta. Già, ma non parliamo di pomodori che crescono comodamente all’esterno sugli arbusti. Qui parliamo di radici a fittone che crescono nascoste sotto terra. Quindi come capire quando raccoglierle visto che non possiamo vederle o tastarle?

In generale, le carote germinano quando le temperature sono miti, fra i 10 e i 21°C. Crescono meglio fra i 16 e i 18°C: nelle estati fresche riescono a crescere per tutta la stagione, anche con semine successive.

Visto che le radici a fittone non amano i trapianti, meglio procedere tramite semina in terreni sciolti e sabbiosi, ben drenanti, senza sassi e grumi. Prediligete i terreni con pH da acido a neutro, fra 6,0 e 7,0.

Ma dopo averle innaffiate, averle esposte al sole ed essersi presi cura di loro, quando capire quando sono pronte per la raccolta? Ci sono diversi modi. Il primo consiste nel fare due conti e calcolare il tempo trascorso fra la semina e la maturazione. Il che vuol dire sapere quale varietà di carota si è piantata.

La maggior parte è pronta per la raccolta dopo circa 60-80 giorni dalla semina, ma ci sono varietà che chiedono dai 50 ai 100 giorni. Controllate sulla confezione dei semi quale sia questo intervallo.

fusti delle carote

L’altra cosa che potete fare è misurare la parte superiore delle radici, quella che si solleva dal terreno. Un buon momento è quando la radice è spessa almeno 1,2 cm, ma le varietà più grandi potrebbero arrivare anche a 3,5 cm. Se sono troppo piccole, conviene ricoprirle con un po’ di terriccio. Ma non lasciatele lì troppo a lungo, altrimenti diventano legnose e dure.

Controllate anche le foglie. Foglie verdi e piumose indicano che si è al culmine della crescita. Anche le dimensioni possono fornire qualche indicazione: foglie alte 25-30 cm indicano che sono pronte.

A questo punto, dovreste essere pronti per la raccolta.

Articoli correlati