Che fiori sono quelli gialli nei campi?
Avete visto dei campi pieni zeppi di fiori gialli? Beh, potrebbe trattarsi di diverse piante, tutto dipende dal periodo dell’anno in cui notate la fioritura. Per esempio, in primavera è possibile vedere campi sterminati di fiori gialli di colza.
Campi con fiori gialli?

Se vi trovate in primavera e vi imbattete in campi coltivati pieni di fiori gialli, è possibile che si tratti di campi di colza. La Brassica napus è una pianta afferente alla famiglia delle Brassicaceae. Il che vuol dire che è imparentata con cavoli, broccoli e cavolfiori.
Tecnicamente parlando è un ibrido naturale della rapa e del cavolfiore. Pianta assai resistente alla siccità, ecco che a metà primavera fiorisce producendo fiori giallo chiaro che durano a lungo. Quando i fiori appassiscono, poi, ecco che si sviluppano i semi, il vero motivo per cui è coltivata. L’olio di colza, infatti, è assai utilizzato in cucina.
Solitamente viene seminata in autunno. Pianta estremamente rustica, il seme va lasciato in superficie, coprendolo con massimo 2 cm di terra. Come pianta non ha bisogno di troppe cure, anche perché non richiede troppa acqua di innaffiatura. Il che la rende ideale per le zone più aride e siccitose.
Non ha neanche bisogno di ammendanti o concimi. Al massimo dategli un po’ di azoto in più in primavera.
Tuttavia i campi di fiori gialli potrebbero riferirsi anche ai girasole, solo che i girasole, oltre ad avere dei fiori enormi e ben distinguibili da quelli della colza, fioriscono in estate o in autunno.

Altri fiori gialli che potreste trovare disseminati nei prati sono quelli di erbe selvatiche come il tarassaco o dente di leone, con fioritura primaverile che, talvolta, persiste anche in autunno.
Anche il ranuncolo potrebbe produrre dei fiorellini gialli nei prati, soprattutto in primavera e in estate. Come piante spontanea anche la Crepis vesicaria o radichiella vescicosa può produrre dei fiori gialli ben visibili anche a fine inverno e inizio primavera.
Altre piante con fiori gialli che potreste notare nei campi sono l’acetosella dei campi, il botton d’oro, il trifoglio campestre, il senecione sudafricano, la mazza d’oro comune, la luparia, l’arnica, la ginestra e tanti altri ancora. In questi casi, però, è difficile vedere dei campi interi di questi fiori, più probabile trovarli mescolati insieme ad altri fiori ed erbacce.