Vaselina homemade: una guida passo-passo per la realizzazione del prodotto
La vaselina è un prodotto è un prodotto presente in numerose case, poiché trova impiego per numerosi scopi. C’è chi preferisce sfruttarla per idratare la pelle secca, chi per lenire le screpolature e chi per creare uno strato protettivo sulle ferite di piccola entità. Nonostante l’utilità oggi molte persone cercano alternative alla famigerata “gelatina di petrolio”. Proprio per questo motivo oggi vogliamo svelarvi come realizzare una vaselina homemade, senza l’impiego di sostanze derivate dal petrolio ma ugualmente efficace.

Per la realizzazione sono necessari solo 3 ingredienti, ovvero 1/4 di tazza di cera d’api, 1/2 di olio (che può essere di cocco, di mandorle o d’oliva) e della vitamina E per favorire la conservazione. Se si desidera avere a disposizione della vaselina particolarmente profumata, si può anche scegliere di sfruttare oli essenziali. La prima cosa da fare consiste nel munirsi di un pentolino e di inserirlo all’interno di una casseruola con dell’acqua, a sua volta posizionata sul fornello acceso. Dopo che l’acqua è andata incontro ad ebollizione si inserisce la cera d’api nel pentolino e la si lascia sciogliere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Una volta che la cera si è disciolta senza sviluppare grumi, si versa lentalmente nel contenitore l’olio scelto in precedenza. Anche in questo caso è fondamentale mescolare, per ottenere alla fine una miscela dall’aspetto omogeneo. Come già accennato in precedenza, ai fini della conservazione si può aggiungere in piccola quantità della vitamina E. Anche gli oli essenziali, secondo quanto consigliato da chi segue spesso questa procedura, andrebbero aggiunti eventualmente alla fine. L’ultimo step consiste nel versare la miscela ancora calda all’interno di uno o più barattolini di vetro e di lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Dopo un paio d’ore è possibile aggiungere il coperchio.