Perché la Thuja sta diventando marrone?

Una pianta assai versatile è la Thuja. Esistono diverse specie, come la Thuja occidentalis o la Thuja plicata del Nord America. In alcuni casi parliamo di alberi, in altri di arbusti bassi. In ogni caso si tratta, però, di piante sempreverdi molto adattabili, facili da coltivare e che richiedono poca manutenzione. Il che non vuol dire che non possa sviluppare dei problemi. Per esempio, se la Thuja inizia a diventare marrone, ecco che vuol dire che avete un problema. O più di uno.

Thuja marrone? Non è mai normale

thuja

O meglio: a volte sì, in quanto man mano che le foglie invecchiano, ecco che gli aghi diventano marroni e cadono. Questo però di solito succede in autunno, soprattutto nelle specie decidue. Spesso sono le foglie interne a diventare marroni per prime in quanto più vecchie e perché ricevono meno luce solare.

Se però la caduta è quella fisiologica, le foglie saranno marroni, senza presentare un ingiallimento iniziale e senza macchie.

Ben diverso se il colore marrone dipende da una carenza di acqua. La Thuja è una pianta adattabile. Preferisce i terreni organici e ben drenanti, ma cresce anche in quelli rocciosi. Tuttavia, se non la si innaffia regolarmente o la si sottopone a periodi di siccità prolungati, ecco che le foglie prima ingialliscono e poi diventano marroni e croccanti per mancanza di acqua.

La Thuja vuole 2,5-5 cm di acqua a settimana, che sia piovana o da irrigazione poco importa. Durante la stagione calda, poi, le piante giovani devono essere innaffiate con maggior frequenza.

Un altro problema è collegato alle bruciature delle foglie da venti secchi, soprattutto d’inverno. In questo caso l’imbrunimento partirà della punta del ramo e andrà verso il basso, spesso manifestandosi su un solo lato dell’albero.

Attenzione anche alle scottature solari in estate, specie durate periodi di siccità o con venti caldi. Le bruciature causeranno lo sviluppo di macchie o gruppi di foglie marroni, croccanti.

Pure il ghiaccio e le forti nevicate causano l’imbrunimento della pianta, per rottura dei rami.

Infine ci sono diverse malattie che possono causare un imbrunimento della pianta. Per esempio, il marciume radicale da Phytopthera causerà un rapido deperimento della pianta. La Pestalotiopsis funerea, invece, è un fungo che entra nei fusti indeboliti dai danni invernali o dai danni causati dalla siccità. Si manifesta con la comparsa di spore nere su fusti e foglie, con evidente ingiallimento e imbrunimento delle foglie sulle estremità dei rami.

Occhio anche al marciume radicale che si manifesta quando il terreno è troppo umido o inzuppato d’acqua. In questo caso l’imbrunimento si manifesterà dalla cima dell’albero verso il basso. L’albero tenderà a deperire rapidamente.

tuia

Un altro parassita comune della Thuja sono i bruchi. Si nutrono durante la stagione calda e poi formano dei bozzoli a fine stagione. Questi bruchi sono in grado i far cadere le foglie e di far diventare marroni le piante prima di impuparsi.

Anche cocciniglie, acari e altri parassiti e insetti possono danneggiare la pianta, divenendo poi anche vettori di malattie virali e batteriche.

Articoli correlati