Come far fiorire un albero dei soldi restio a produrre fiori

L’albero dei soldi, noto anche come albero di giarda, è una delle piante succulente maggiormente presenti nelle nostre case. Non solo non è difficile prendersene cura, ma circola anche una leggenda secondo la quale, quando il suddetto albero si decide a fiorire, ecco che il reddito si impenna vertiginosamente. Tuttavia spesso capita che l’albero dei soldi si ostini a non fiorire. Ebbene: probabilmente stiamo sbagliando qualcosa nella sua gestione.

Come far fiorire l’albero dei soldi

albero soldi

Il fatto che non sia difficile prendersi cura dell’albero dei soldi non vuol dire che, spesso, non sbagliamo qualcosa nella sua manutenzione. Il che spiega perché in molti non abbiano neanche mai lontanamente avvistato i fiori di questa pianta.

Innanzitutto, se volete avere qualche speranza di vedere dei fiori, controllate l’irrigazione. Come tutte le succulente, non ama le annaffiature eccessive. Basta innaffiarla una volta ogni 1-2 settimane. Se esagerate con l’acqua, il ristagno idrico che ne deriva causa marciume radicale con annesso blocco della crescita della pianta.

Cercate anche di fornirgli molta luce naturale. Non dovete esporre la pianta alla luce solare diretta, altrimenti si creano delle brutte ustioni sulle foglie. Potete però esportla ad abbondante luce solare indiretta.

Ricordatevi anche di utilizzare gli appositi fertilizzanti per piante grasse o cactus almeno una volta al mese, in primavera e in estate. Mai concimare, invece, in autunno o inverno.

Fiori di albero di giada

In primavera, ogni tanto, fate prendere aria alla pianta, ma sempre evitando la luce solare diretta. Se non potete mettere la pianta fuori, ricordatevi di arieggiare giornalmente la stanza dove si trova.

Nel caso sia necessario trapiantarla, fatelo solamente quando le radici emergono dal vaso. Optate per vasi non troppo profondi, altrimenti la pianta crescerà alta e fragile.

Rimuovete regolarmente le foglie secche e appassite. Ricordatevi anche di pulire le foglie eliminando la polvere. E se volete seguire il Feng Shui, dovrete posizionare la pianta nell’angolo sud-est della casa, quello della ricchezza. E anche quello con il maggior quantitativo di luce solare indiretta, fra l’altro.

Articoli correlati