I pomodori non diventano rossi? Ecco come salvare le insalate estive
State felicemente coltivando i vostri pomodori sperando di utilizzarli nelle insalate estive da offrire ad amici e commensali. Quando ad un certo punto vi rendete conto di avere un grosso e verde problema. No, non stiamo parlando di un’invasione di Hulk in giardino, bensì del fatto che i pomodori si ostinano a rimanere verdi. Quei pomodori che speravate di mangiare non diventano rossi e rimangono sempre verdi. Ebbene, ci sono diversi motivi per cui questo accade. Se siete fortunati, potrebbe trattarsi di uno (o anche più di uno) dei motivi di cui parleremo: in questo caso, infatti, potrete porvi subito rimedio.
I pomodori non diventano rossi? Ecco le cause

Il primo motivo per cui i pomodori non diventano rossi e non maturano è che fa troppo caldo. Vero, i pomodori amano il caldo e la luce solare. Ma non il troppo caldo. Quindi, visto che non possiamo agire sul clima e visto che le estati sono sempre più calde, quello che potete fare è cercare di fornire un po’ di ombra e sollievo ai vostri pomodori.
Se coltivate i pomodori in vaso è facile: spostateli in una zona ombreggiata. Nel caso li coltiviate in serra, durante i mesi estivi potete usare le apposite pitture o pellicole oscuranti rimuovibili, in modo da ridurre le temperature. E in campo? Qui dovrete rassegnarvi a mettere qualche telo ombreggiante o degli ombrelloni opportunamente posizionati.
Un altro problema è che gli state dando troppa acqua. Se i pomodori permangono verdi e le foglie si arricciano, ecco che probabilmente vuol dire che state innaffiando troppo. Certo, i pomodori vogliono annaffiature regolari, ma un eccesso di acqua ne blocca la crescita.
Terzo problema: il terreno è povero di nutrienti. I pomodori necessitano di terreni ricchi di nutrienti. Il che vuol dire che se non maturano, potreste provare ad aggiungere del fertilizzante ricco di fosforo. Anzi: se usate i fertilizzanti liquidi, è possibile concimarli settimanalmente per aiutarli a diventare rossi.

Probabilmente non state neanche svolgendo correttamente la cimatura. La tecnica del “pizzicamento” è una semplice tecnica di potatura che tende a incoraggiare le piante da fiore e da frutto, convogliando le energie della pianta nei fiori e frutti già presenti.
Quello che dovrete fare è aspettare che la pianta di pomodoro produca almeno cinque grappoli di frutti. A questo punto stoppate la crescita della pianta togliendo la cima del fusto principale. In questo modo spingete la pianta a indirizzare le energie nella maturazione dei frutti già esistenti e non a continuare a far crescere nuovi gruppi di pomodori.
Sarebbe anche buona norma eliminare alcune delle foglie più basse della pianta. In questo modo alla pianta arriverà più luce e circolerà più aria.