Le piante aeree ci fanno capire quando sono in carenza di acqua: i segnali da non sottovalutare
Non tutti sono pratici di piante aree. Si tratta di quelle piante come la Tillandsia o l’Aerium che non crescono sul terriccio. Il che potrebbe rendere difficoltoso capire quando hanno bisogno di acqua, visto che non possiamo usare la tecnica del “tocchiamo il terriccio per valutare se sia umido o secco”. Tuttavia, con un po’ di pratica, ci sono degli segnali che le piante aeree ci mandano per farci capire quando hanno bisogno di essere innaffiate.
Piante aeree e acqua: cosa dobbiamo sapere

Rispetto alle altre piante, con le piante aeree può essere un tantino più complicato capire se abbiano bisogno di acqua o meno. In effetti, non c’è il terreno da controllare. Però potreste accorgervene osservandole bene.
Come prima cosa, date un’occhiata all’aspetto delle foglie. Molte piante aeree tendono ad avere naturalmente delle foglie opache. Ma piante aeree che hanno bisogno di acqua hanno un aspetto decisamente troppo opaco e spento.
Le foglie potrebbero essere meno folte e spesse, con punte che diventano marroni e dall’aspetto più croccante. Se notate questi segni, siete ragionevolmente certi che quella pianta aerea vuole più acqua.
Un altro sintomo di scarsa irrigazione è collegato alle foglie che perdono il loro aspetto compatto, iniziano a cadere o ad appiattirsi. Anche questo è segnale di carenza di acqua in quanto le piante aeree, quando sono in buona salute, hanno foglie sode e sane.
Per contro, però, fate attenzione a non innaffiarle troppo. Un eccesso d’acqua è peggio di una carenza e può arrivare a uccidere queste piante molto velocemente. Se avete esagerato con le innaffiature, le radici della pianta o la base diventeranno mollicce. Questo indica marciume radicale. Se tutta la base è molle, la pianta non recuperabile.

A volte un’eccessiva umidità si manifesta con foglie gialle. In questo caso stoppate subito l’irrigazione fino a quando il colore non torna normale.
Anche nel caso vediate che la base della pianta aerea è diventata marrone scuro o nera, magari con un accenno di sfaldamento, questo vuol dire che le radici sono marce. Se la base è nera e si sfalda, la pianta è morta e non è più possibile salvarla.