Cosa succede se si usa troppo fertilizzante: la risposta che non ti aspetti
Sappiamo che per ottenere raccolti invidiabili e fioriture spettacolari, è necessario concimare con regolarità le piante. Ma non si tratta solamente di scegliere il giusto concime o la giusta frequenza, ma anche di applicarne una quantità congrua. Questo perché aggiungere troppo fertilizzante rischia di danneggiare le piante più di quanto farebbe una carenza di concime.
Mai usare troppo fertilizzante

Dosi inappropriate di concime o anche di compost possono essere più pericolose per le piante che non una loro carenza. Pensateci bene: se le piante soffrono per una qualche carenza di nutrienti, si può sempre rimediare aggiungendo ciò che manca. Ma se abbiamo fornito alle piante troppo fertilizzante, non possiamo poi andare a togliere quel surplus dannoso.
Detto ciò, aggiungere a casaccio quantità eccessive, insufficienti o anche il tipo sbagliato di nutrienti può avere un impatto importante sul microbioma del terreno. Per questo motivo è sempre necessario seguire per bene le indicazioni sulle etichette dei vari prodotti. Ma questo non basta: è altrettanto importante analizzare il terreno prima di applicare il concime in modo da capire di quali nutrienti abbia bisogno.
In commercio troverete dei semplici kit da utilizzare per capire quanto azoto, fosforo o potassio quel terriccio contenga. In questo modo saprete quale elemento aggiungere a quel terreno.

Ricordatevi che aggiungere troppo fertilizzante, sia esso sintetico che organico, può essere letale per le piante. Per esempio, un eccesso di azoto causa imbrunimento delle foglie, margini gialli e macchie necrotiche. Se sospettate di aver concimato troppo, potete provare a porvi rimedio subito dilavando l’eccesso di fertilizzante. In pratica dovrete innaffiare il punto in cui avete aggiunto il fertilizzante per un’ora, usando una bassa pressione dell’acqua. Occhio solo a non esagerare altri incorrerete nel marciume radicale.
Per contro, se userete poco concime, le foglie diventeranno gialle sui rami inferiori, le piante non cresceranno come dovrebbero e potrebbe svilupparsi clorosi. Tuttavia la carenza di fertilizzante è più facile da risolvere: basta aggiungere i nutrienti di cui la pianta ha bisogno.