Come far crescere più velocemente le erbe aromatiche usando un singolo ingrediente

Tutti orgogliosi andiamo a piantare il nostro orto di erbe aromatiche (in campo o sul balcone), aspettiamo trepidanti che le piantine aromatiche crescano rigogliose in modo da poter insaporire i nostri piatti, ma, tragedia delle tragedie, le piante crescono così stentate che non riusciremmo a usarle neanche per condirci una fettina di arrosto singola. Ebbene, sappiate allora che esiste un ingrediente naturale che è perfetto per concimare le erbe aromatiche. E lo è per un motivo ben specifico.

Che ingrediente usare per concimare le erbe aromatiche?

erbe aromatiche ingrediente

Bando alle ciance: l’ingrediente naturale che dovrete usare per concimare le erbe aromatiche, specie quelle con usti legnosi come rosmarino, salvia e timo, è rappresentato dai gusci d’uova. Che sì, abbiamo già visto utilizzati come fertilizzanti, ma che nel caso delle erbe aromatiche sono utili per un motivo preciso.

Non tutti sanno che alcune erbe aromatiche a crescita rapida come basilico, coriandolo, aneto, menta e origano tendono a impoverire rapidamente il terreno, soprattutto per quanto riguarda i livelli di calcio. In questa ottica, arricchire il terreno col calcio contenuto nei gusti d’uova darà modo al terreno di reintegrare le scorte di calcio esaurito. Il che si tradurrà in piante più folte e rigogliose.

In effetti il calcio tende a essere molto utile per quelle piante che amano i terreni con pH alcalino. Il che vuol anche dire evitare di coltivare vicino alle erbe aromatiche piante che vogliono un terreno acido.

Come se non bastasse, aggiungere del calcio come fertilizzante per le erbe aromatiche tende a migliorarne anche il sapore. Questo sempre perché il calcio è un elemento alcalino che va a ridurre l’acidità del terreno che tende a influire sul sapore delle piante aromatiche con foglie verdi.

Tutto quello che dovrete fare è tenere da parte i gusci d’uova e, al posto di aggiungerli al compost, spargerli dopo averli sminuzzati sul terreno attorno alla base delle piante. Piano piano, col tempo, i gusci d’uova si decomporranno e libereranno i nutrienti nel terreno. Da qui le piante potranno assorbirli per crescere e prosperare.

gusci uova vuoti

C’è anche chi adotta un’altra tecnica. In pratica usa i gusci d’uova vuoti (e lavati, ci raccomandiamo: bisogna eliminare ogni traccia di albume che può attirare gli animali) come vasi per seminare le piantine di erbe aromatiche.

La maggior parte delle persone tende semplicemente a sbriciolare i gusci d’uova nel terreno delle piante. Ma c’è anche chi preferisce creare un fertilizzante liquido. In realtà è abbastanza semplice, richiede solo qualche passaggio in più. Tutto quello che dovrete fare è triturare quatto o cinque gusci d’uovo in modo da ottenere una polvere. Poi bisogna diluire questa polvere in un litro di acqua bollente e lasciare in infusione per 2-7 giorni, mescolando ogni giorno il liquido. Successivamente con tale acqua arricchita di calcio andrete a innaffiare il terreno attorno alla base delle piantine aromatiche.

Articoli correlati