Crassula ovata ‘Gollum’, il cactus per chi ama il Signore degli Anelli

Questa simpatica succulenta è capace di mettere d’accordo ben due fandom: quello del Signore degli Anelli e quello di Shrek. Questo perché si tratta di una varietà molto gettonata della popolare Crassula ovata. Vi presentiamo la Crassula ovata ‘Gollum’, nota anche come cactus orecchie di Shrek. La prenderei già solo per il nome.

Come prendersi cura della Crassula ovata ‘Gollum’?

crassula ovata gollum
Crediti foto: @cultivar413, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Crassula ovata ‘Gollum’ è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Rispetto alla classica Crassula ovata, la ‘Gollum’ presenta della foglie carnose e tubulari dalle punte rossastre. Il nome deriva dal fatto che queste foglie ricordano le dita di Gollum de Il Signore degli Anelli. O alternativa le orecchie di Shrek, da qui l’altro suo nome.

Molto bella da vedersi, è anche molto resistente e in grado di fiorire (anche se produce piccoli fiorellini). Perfetta sia come pianta da interno (ha dimensioni compatte, non richiede troppa luce e non vuole troppa umidità) che da esterno (prospera nei climi caldi e aridi, non tollera il freddo e la si può coltivare anche in vaso), si tratta di una pianta originaria del Sudafrica e del Mozambico.

Non è troppo difficile prendersene cura, visto che è molto robusta e adattabile. Ma qualche accortezza dovremmo pur prenderla. Partiamo dalla posizione: necessita di luce solare intensa e indiretta. Può tollerare alcune ore di luce solare diretta, ma solo al mattino presto o tardo pomeriggio. In questo modo si accentua il colore rossastro delle punte delle foglie. Da evitare, invece, il sole di mezzogiorno che brucia e ustiona le foglie. In casa meglio collocarla vicino a una finestra soleggiata esposta a sud o ovest. Cresce bene a temperature comprese fra i 15 e i 24°C.

Come terriccio, optate per un terreno ben drenante: non tollera assolutamente i ristagni idrici che causano marciume radicale. Scegliete substrati per piante grasse e cactus oppure create una miscela con sabbia, perlite e terra. Il pH dovrebbe essere leggermente acido, quindi fra 6,0 e 6,5. Evitate assolutamente terreni troppo pesanti o argillosi che trattengono l’umidità.

crassula ovata shrek
Crediti foto: @Anne Jea., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

A proposito: in primavera ed estate innaffiate poco e solo quando il terreno, anche in profondità, è del tutto asciutto. In autunno e inverno basta innaffiare una volta al mese. Ricordatevi di concimare solamente una volta al mese in primavera ed estate, usando un fertilizzante per cactus e piante grasse, ma diluito a metà concentrazione.

Si propaga sia tramite foglie che tramite talea e non ha bisogno di potature. Basta solo eliminare le foglie secche o rovinate. Pianta resistente, fate attenzione alla cocciniglia, ai ragnetti rossi, agli afidi, alla mosca bianca e al marciume radicale.

Articoli correlati