Clematide: caratteristiche e usi di questa pianta rampicante

Clematis è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, dall’aspetto cespuglioso e con copiose infiorescenze. È un genere cosmopolita, diffuso in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide.

fiori di clematide

Coltivare la clematide è davvero un piacere: i fiori grandi e colorati sono incantevoli e si aprono in successione per diverse settimane. Cresce rapidamente e forma una piacevole copertura di rami leggeri, ideali anche per grigliati da balcone. Se trovano l’ambiente adatto (la regola vorrebbe “piedi all’ombra e testa al sole”, ossia terriccio fresco e umido e tanta luce sulla chioma), vivono per molti anni. Richiede potature in primavera e a fine stagione; durante la crescita, i rami vanno guidati nelle direzioni desiderate. Per coltivarla, ricorda che ha bisogno di sole per fiorire, ma preferisce avere le radici in terreno fresco e leggermente umido e la base della pianta in posizione parzialmente ombreggiata. In piena estate, la posizione ideale è al riparo dal sole bollente.

Quando si tratta di trasformare le superfici verticali in un colorato arazzo di fiori, la clematide è considerata la regina indiscussa tra le piante rampicanti. Queste possono raggiungere altezze dai due ai sei metri e con un’intelligente selezione di varietà, è possibile ottenere combinazioni colorate e spettacolari. Inoltre, le clematidi possono essere utilizzate con successo anche come copertura del terreno . Grazie alla loro crescita densa sono perfette per creare tappeti verdi e fioriti, ideali per le api e altri insetti impollinatori. Questa ha bisogno anche di un supporto stabile per arrampicarsi sul balcone o sulla terrazza e per formare presto uno schermo fiorito. A questo scopo sono ideali i tralicci in legno, sui quali i rami si attorcigliano. Assicurati che il supporto corrisponda all’altezza della pianta o almeno a quella che desideri non superare.

clematide rampicante

Cosa aspettate? Provate a coltivare una clematide in casa per realizzare un ambiente fiorito e piacevole da visitare. Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Articoli correlati