9 consigli per tenere gli insetti lontani dalle tue piante e migliorarne la crescita
Gli insetti possono invadere il vostro giardino e attaccare facilmente le vostre piante. Per respingerli esistono ingredienti con proprietà repellenti. Alcune piante sono particolarmente vulnerabili agli insetti. Se ne avete di belle e le volete preservare, sappiate che esistono dei rimedi naturali contro gli insetti volanti e gli insetti mordaci che si annidano nel verde. Andiamo a sviluppare di seguito 9 consigli utili.
Innanzitutto usare aceto: è un ottimo rimedio casalingo per combattere zanzare tigre, cimici e larve. Basta versare aceto bianco o di sidro in uno spray e aggiungere qualche goccia di olio di menta piperita. Spruzzate il prodotto sulle piante per tenere lontani gli insetti. Utili sono i fondi di caffè come fertilizzante naturale che svolge un’azione repellente nei confronti di alcuni animaletti. Il motivo è che gli insetti non sopportano l’odore del caffè. Bisogna usare I gusci d’uovo che aiutano a fertilizzare il terreno e lo proteggono. Inoltre, prendete l’olio di tea tree che è un repellente per zanzare in grado di porre fine all’invasione. Le sue proprietà repellenti sono molto efficaci per respingere gli insetti striscianti. In un flacone spray, mettete qualche goccia di olio e spruzzate la soluzione in punti strategici del giardino.
Comprate l’acqua di cocco che ha un alto contenuto di minerali e può stimolare la crescita delle piante tenendo lontani gli animaletti. Versate l’acqua sul terreno per favorire la germinazione dei semi e proteggere. Usare inoltre il sale di Epsom fatto in casa che blocca tarme, pulci e scarafaggi e può lenire le punture. Se le avete prendere monete di rame che possono agire come fungicida e uccidere le infestazioni. Mettete i pezzi nel terreno o sulle piante per uccidere i funghi indesiderati. Utilizzate il bicarbonato di sodio che è un rimedio naturale per allontanare roditori e altri parassiti, basta cospargere le piante di bicarbonato di sodio. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone per infliggere odori repellenti.
Infine il borace che è un insetticida efficace che uccide pulci, scarafaggi e formiche. Il miele è uno zucchero naturale prodotto dalle api. E’ sufficiente mescolare borace e miele e collocare il prodotto in un contenitore in punti strategici del giardino. Ma prendere delle precauzioni e tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini e degli animali, poiché il borace è un ingrediente potenzialmente tossico.