8 trucchi per far riprendere una pianta che sta marcendo

A chi non è mai capitato di avere una pianta in casa che sta marcendo? Magari in estate andate in vacanza e tornate dopo qualche settimana. Non le date le giuste attenzioni per quei giorni e capita di ritrovarle quasi sull’orlo del disastro. Non preoccupatevi, è una di quelle cose che capitano a tutti prima o poi. Qui di seguito vi daremo 8 consigli per far riprendere al meglio una pianta appassita.

marciume su pianta

Con un po’ di pazienza e di cura potete farcela. Innanzitutto trovate lo spazio migliore: se notate che la vostra pianta riceve la luce diretta del sole, cercate un buco in una zona ben illuminata ma non a contatto con luce diretta che può bruciare le foglie. Osservatele per individuare eventuali parassiti. Se trovate insetti, strofinate la foglia con un panno umido e usate un prodotto adatto per trattare l’infestazione. Se siete andati in vacanza e avete dimenticato di annaffiare i vasi, rimuovete le foglie secche e raschiate con cura la superficie del terreno per non danneggiare le radici. Poi immergete il vaso in acqua per non più di 10 minuti e mettetelo su un piattino per farlo scolare. Dopo questo passaggio, spruzzate le foglie con acqua per mantenere l’idratazione.

parassiti su pianta

A volte la vostra pianta potrebbe aver bisogno di più acqua di quella che ha già: posizionate un sacchetto sopra di essa per creare un effetto serra che ringiovanisca il fogliame, creando così un ambiente umido. Assicuratevi di annaffiare correttamente: troppa acqua può far appassire o persino uccidere le piante. Infatti sapere quando e come innaffiare le piante d’appartamento è fondamentale. Un piccolo trucco per ringiovanirle è quello di annaffiarle con un bicchiere di succo d’arancia. Vedrete in poco tempo risultati fantastici. Inoltre passate a un vaso più grande: rinvasando, darete spazio all’apparato radicale per crescere più sano e forte. Anche la sostituzione con terriccio fresco aiuterà le piante a ricrescere. Ed infine usate il fertilizzante: ricordate di cercare un concime adatto alle caratteristiche specifiche delle piante che volete ripristinare. Se non siete sicuri, è una buona idea consultare degli esperti.

rinvaso pianta

Questi 8 trucchi vi aiuteranno a rendere in poco tempo la vostra casa più bella e ricca. Le piante appassite si riprenderanno e voi potrete far viaggi di lunga durata, quando volete.

Articoli correlati