8 piante aromatiche che allontanano i ragni naturalmente senza usare insetticida

Quando le temperature diventano sempre più basse, molti insetti si rifugiano nel fogliame delle piante o in ambienti dove la temperatura è costante. I ragni sono uno di questi insetti ed oggi parliamo proprio di loro. Potreste notare una piccola percentuale di queste creature nelle vostre stanze ma oggi parliamo di alcune piante aromatiche che agiscono come repellenti naturali. Andiamo adesso ad elencare 8 piante aromatiche facili da tenere in casa e che allontaneranno facilmente i ragni.

piante che fanno da repellenti

La menta è un ottimo repellente: o ne tenete dei vasetti in diverse stanze, oppure mettete a bagno alcune foglie in acqua e spruzzate le superfici interessate. L’eucalipto grazie al suo odore balsamico è forse uno dei più temuti dai ragni. Anche con questa pianta avete due possibilità: appendere i suoi rami in ogni stanza o fare uno spray, spargendolo su ogni porta e finestra. Il basilico è coltivato in vaso e per un effetto più forte, potete preparare uno spray con le sue foglie e aggiungere l’amamelide. La miscela sarà estremamente efficace. Per il rosmarino è molto utile mettere dei vasi vicino a porte e finestre. L’importante è che la pianta riceva luce diretta per almeno 4-5 ore al giorno.

piante di eucalipto

La lavanda è una pianta che offre numerosi benefici. Oltre al suo grande valore ornamentale per i giardini, il suo olio essenziale è ampiamente utilizzato in cosmetica. Ma il suo odore non è compatibile con i ragni: si possono usare gocce di olio essenziale in acqua per bagnare tutti i telai delle finestre o appendere dei rametti secchi alle finestre. Il crisantemo è un potente repellente naturale che contiene piretro, una sostanza utilizzata per la formulazione dei prodotti comunemente in commercio. La melissa è particolarmente efficace, proprio per questo è molto usata in cucina. Gli aracnidi non sopportano il suo odore.

pianta melissa repellente

Ed infine, ma non per ultima, l’assenzio: è un fiore decorativo, usato per formulare creme lenitive e trattamenti per la pelle, e ha anche forti proprietà repellenti. Questo è solo un elenco di piante che fanno da repellenti ma, in generale, per gli insetti ne esistono tante altre. Vi consiglio di informarvi ed acquistarle in quanto i repellenti non chimici sono sempre i migliori, soprattutto per la vostra salute.

Articoli correlati