8 cose che devi fare ogni volta che porti a casa una nuova pianta d’appartamento

Quando compri una nuova pianta d’appartamento, per il suo bene, segui questa routine di “benvenuto”; in questo modo le piante saranno in salute e cresceranno facilmente nella loro nuova casa.

pianta

1. Metti in quarantena la tua nuova pianta d’appartamento: per circa 2-3 settimane sarebbe indicato tenere la “nuova arrivata” a distanza di sicurezza dalle piante già presenti in casa. Inoltre è importante pulire gli strumenti da utilizzare. Queste accortezze sono fondamentali per evitare la diffusione di eventuali parassiti.
2. Fai un’ispezione approfondita: è indicato osservare meticolosamente la nuova pianta, alla luce del giorno e con l’aiuto anche di una lente d’ingrandimento. Controlla il fogliame: in una pianta sana le foglie sono verdi; talvolta però lo shock del trasporto può portare alla presenza di foglie gialle, in questo caso basta rimuoverle.

nuova pianta indoor

3. Ispeziona le radici: talvolta, alcuni coltivatori avvolgono una rete di plastica attorno alla struttura delle radici. Questo favorisce la crescita delle radici e la ritenzione idrica e di conseguenza la pianta sembra rigogliosa e sana, quando è posta negli scaffali. In questi casi però, è necessario rinvasare la pianta in modo da non ostacolare la crescita della struttura radicale poiché questa rete interferirà con la capacità delle radici di assorbire acqua e sostanze nutritive, durante la maturazione della pianta.

pianta d'appartamento

4. Non fare subito il rinvaso: è opportuno aspettare che la pianta si adatti al nuovo ambiente, prima di poterla sottoporre ad un nuovo shock da trapianto.
5. Controlla che il terreno sia ben areato: nell’habitat naturale delle piante, vermi e microrganismi assicurano il giusto apporto di ossigeno alla pianta. In un ambiente indoor, per facilitare questo apporto, si può inserire un bastoncino nel terreno e spostarlo per rimuovere grumi di terra. Questo processo va fatto fin quando il terreno non apparirà meno compatto.

pianta nuova: in appartamento

6. Pulisci accuratamente la nuova arrivata: la presenza di polvere o impurità interferisce con la fotosintesi clorofilliana e ostruisce gli stomi della pianta.
7. Non affrettarti a concimare: troppo fertilizzante causa più danni di poco fertilizzante.
8. Scegli il posto giusto nella tua casa: ogni pianta ha le proprie caratteristiche e in relazione a ciò dovrai posizionarla nel punto adatto a lei, in relazione a luce, umidità, temperatura, aria.

Articoli correlati