7 piante da interno che eliminano polvere e allergie

Soffri di allergia? L’asma in questo periodo di pollini non ti dà tregua? A questo si aggiunge magari anche un’allergia alla polvere? Ebbene: esistono alcune piante da interno che possono aiutare a ridurre la polvere di casa e a diminuire i sintomi delle allergie. Andiamo dunque a scoprire quali sono queste piante.

Piante da appartamento che aiutano in caso di allergie

Tipi di piante e allergie

Partiamo da una pianta assai diffusa nelle nostre case. Stiamo parlando dello Spatifillo (non confonderlo con le calle: quelle, con tutto il polline che producono, non aiutano chi ha allergie stagionali). Molto bella da vedere, questa pianta non è difficile da gestire in casa, non richiede cure particolari e, soprattutto, è capace di assorbire non solo la polvere, ma anche sostanze tossiche come tricloroetilene, benzene, xilene e formaldeide.

Piante allergie, fiore di Spatifillo

La seconda pianta di cui parliamo è quella del crisantemo. Fiore molto bello, qui da noi purtroppo viene associato sempre alla Festa dei Santi e alla Festa dei Morti, motivo per cui viene spesso relegato in secondo piano. In altri paesi, invece, non ha connotati così negativi ed ecco che si è rivelato utile per assorbire polvere, benzene, toluene e xilene. L’unico problema è che è tossico per cani e gatti (qui trovi altre piante tossiche per i nostri animali da compagnia). Inoltre richiede un’innaffiatura costante e ha bisogno di un posto illuminato, ma senza luce solare diretta per crescere bene.

Molto utile anche il Fico della gomma. Si tratta di una pianta resistente e che non richiede molte cure. Anche qui, però, è bene ricordarsi che è una pianta tossica per gli animali domestici. Quindi se si hanno cani e gatti, è meglio evitare di tenere in casa questo tipo di pianta. Anche il Ficus è capace di purificare l’aria in casa e garantisce una buona umidità ambientale.

Crisantemo bianco

La palma di bambù o Chamaedorea sifrizzi, oltre a essere molto bella da vedere, è capace di assorbire polvere, formaldeide, ammoniaca e xilene, purificando l’ambiente. Tuttavia bisogna ricordarsi che può crescere anche fino a 3 metri di altezza (quindi occhio in appartamento) e che ha bisogno di un terreno fertile e di un ambiente umido per crescere bene.

Il Falangio o nastrino è un’altra comune pianta da appartamento che è capace di rimuovere dall’aria polvere, monossido di carbonio, formaldeide, xilene e toluene. Inoltre è anche facile da coltivare e da gestire. Cresce velocemente, ha bisogno di luce indiretta e ha il pregio di non essere tossico per gli animali domestici.

Altra pianta molto resistente (anche a chi ha il pollice nero) è il Pothos. Pianta comune da appartamento, spesso tenuta in vasi appesi, necessita di pochissime cure: devi solo ricordarti di innaffiarla quando il terreno è asciutto. Si dimostra utile nell’assorbire formaldeide, xilene e benzene.

Infine abbiamo la Dracena trifasciata, altra comunissima pianta da appartamento. Assai resistente, è utilissima per assorbire sostanze tossiche come benzene, xilene, formaldeide e toluene presenti nell’aria.

Articoli correlati