7 ottimi consigli per far fiorire abbondantemente la tua lavanda

La lavanda con il suo colore viola intenso, il profumo che emana annunciano che la primavera è già arrivata. Con la sua bellezza, la vostra casa sembrerà un qualsiasi campo floreale. Si tratta di una pianta nobile, molto bella e facile da curare. Ecco, quindi di seguito alcuni consigli per mantenerla bella e farla fiorire abbondantemente.

vasi di lavanda

Innanzitutto utilizzate un vaso grande: deve avere un diametro di 30-40 cm e buoni fori di drenaggio. Assicuratevi che sia di argilla poiché la plastica è più fragile. Con una buona cura, le piante possono produrre fiori molto grandi, quindi è meglio usare le dimensioni giuste. Occupatevi della potatura: eliminate le foglie e i fiori appassiti, altrimenti la pianta non fiorirà. Questa operazione deve essere effettuata all’inizio della primavera e in autunno. La mancata rimozione potrebbe causare l’attacco di parassiti o funghi. Non innaffiate troppo: siate sempre moderati con l’acqua e fatelo a metà giornata una volta alla settimana senza bagnare fiori o foglie. Prima, però, controllate che il terreno sia asciutto, altrimenti potreste darle più acqua del necessario.

rami di lavanda

Trovate il posto ideale: cercate sempre uno spazio in cui riceva la luce diretta del sole come un giardino, una terrazza o vicino a una grande finestra. Il concime non è necessario, ma se ne avete bisogno preparatelo con scarti di frutta schiacciati in modo biologico. Quando i fiori saranno sbocciati, cioè dal colore più brillante e che emanano un forte profumo, toglieteli. Possono essere un regalo o un ornamento, ma non lasciateli mai sulla pianta. Se li lasciate troppo a lungo, il fiore consumerà più energia e le nuove gemme cresceranno meno. Infine smaltite i petali: non usateli nemmeno come compost, ma per fare bustine aromatiche e metterle sotto il cuscino. Così vi aiuteranno a dormire durante la notte. In questo modo non li sprecherete e non danneggeranno la vostra pianta, che fiorirà splendidamente.

lavanda in giardino

Quindi datevi al giardinaggio: basta avere un vaso con un fiore di lavanda al suo interno, in modo da poterlo curare adeguatamente. Se avete intenzione di farlo direttamente in un giardino, potete piantarne diversi. Questo migliorerà di gran lunga il vostro pollice verde!

Articoli correlati