7 meravigliose piante dai fiori viola
Tutti gli amanti del colore viola sanno benissimo che per convogliare questa passione con l’amore per il giardinaggio il gioco è facile. Esiste un’enorme varietà di piante che riporta magnifici fiori con questa colorazione. Quali sono le più apprezzate? Come prendersene cura?
Una piantina perfetta per chi non è un esperto di floricultura ma che al contempo vuole essere elegante è la Succulente. La sua caratteristica principale sono le sue foglie spesse contornate da numerosi fiori viola. Curarla è estremamente facile. Segue la Violetta Africana, caratterizzata da steli lunghi e fini. Al di sopra di questi compaiono fiori viola e le sue foglie sono piccole e a forma di cuore.
Un altro esemplare molto acclamato è la Clematide. Questa piantina necessita di stare all’aperto se si desidera avere una massima fioritura. Richiede infatti una luce intensa per potersi esprimere al meglio. La Lavanda è un “must” in questo contesto. La fama di questa pianta è dovuta non solo ai suoi particolarissimi fiorellini, ma anche al suo profumo delicato e persistente. Un altro componente che non può mancare è la Brachyscome Iberidifolia, che per il suo aspetto ci ricorda le classiche margherite. In questo caso però i fiori non sono bianchi ma color violetto, il che le conferisce un tocco di particolarità in più.
Le ultime due dell’elenco sono l’Ortensia e l’Orchidea. La prima è perfetta da tenere in giardino ed è un piccolo gioiello anche per gli amanti della chimica. La colorazione dei suoi fiori cambia al variare del pH del terreno in cui la pianta si trova. L’Orchidea, caratterizzata da più esemplari in varie colorazioni, è perfetta perché oltre a costituire un elemento colorato nel proprio appartamento non ha molte esigenze. Non richiede infatti una grande esposizione al sole e può agiatamente essere posizionata in zone leggermente ombreggiate.