7 curiosità sui ciclamini che ve li faranno amare ancora di più
Non parleremo mai abbastanza dei ciclamini. Questa pianta bellissima dona colore alle nostre case e ai nostri giardini anche durante l’inverno. Quando si entra in un vivaio in questo periodo, impossibile non rimanere estasiati di fronte alla vasta distesa di ciclamini colorati e screziati. Ma se volete fare bella figura con i vostri amici, ecco 7 curiosità sui ciclamini con cui intavolare interessanti discussioni.
Aneddoti e curiosità sui ciclamini che forse non conoscevate

Le piante del genere Cyclamen sono diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo. La maggior parte delle specie proviene dall’Asia Minore e, a seconda delle specie, ci sono quelle che tollerano meglio il freddo. Per esempio, i ciclamini alpini riescono a resistere anche a temperature di -30°C. Tuttavia ci sono specie che non tollerano il gelo. Dunque quando li acquistate, tenete anche conto del clima della vostra zona.
Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo tre specie autoctone. Il Cyclamen hederifolium o ciclamino autunnale fiorisce in autunno e ha foglie che ricordano quelle dell’edera. Il Cyclamen purpurascens o ciclamino delle Alpi fiorisce in autunno ed è diffuso sull’arco alpino. Infine c’è il Cyclamen repandum, quello che fiorisce in primavera.
Non tutti sanno poi che tutte le specie del genere Cyclamen sono protette dalla CITES. Questo vuol dire che è vietato il commercio o il prelievo di ciclamini che crescono in natura. Invece è consentito il commercio di quelli coltivati.
Il nome del ciclamino deriva dalla parola greca “kuklos” che vuol dire cerchio. Il che dipende dalla forma che assumono solitamente i fiori.
Nella medicina popolare il ciclamino era usato per curare le ferite e i brufoli. Le sue foglie erano anche usare per il mal d’orecchie, questo forse perché la forma delle foglie ricorda un po’ un orecchio. Quindi non è detto che fosse efficace in tal senso. Inoltre era usato anche per indurre il parto.

Tuttavia il ciclamino è una pianta altamente tossica. Se in casa o in giardino ci cono cani, gatti, animali domestici o bambini, meglio tenere la pianta fuori dalla loro portata.
Dal punto di vista del linguaggio dei fiori, invece, il ciclamino ha un simbolismo ben specifico. I suoi fiori sono utilizzati per le partenze. Il che vuol dire che è una pianta che può essere regalata in molti frangenti. Potete regalarla a chi sta per partire per un viaggio, in vista di un trasferimento o di un trasloco, ma anche a chi va in pensione o a chi cambia lavoro. Inoltre potete regalarla anche a una coppia di futuri sposi visto che il matrimonio è, in fin dei conti, una nuova partenza.