7 cose affascinanti che tutti coloro che hanno una pianta di aloe devono sapere

La pianta di aloe è una delle più semplici piante da curare e coltivare; è infatti una delle più popolari e comuni piante d’appartamento. Ci sono alcune cose che ogni proprietario di una pianta di aloe dovrebbe sapere per potersi prendere cura più facilmente della propria pianta. Scopriamoli insieme.

pianta di aloe vera

L’aloe presenta varie specie, caratterizzate da una cura piuttosto standard. La più comune è l’Aloe vera. L’Aloe vera è originaria della penisola arabica ma si è sviluppata e naturalizzata in molti altri climi aridi e tropicali. Necessita di 4-8 ore di sole al giorno. Essendo una pianta grassa, immagazzina l’acqua nelle sue foglie.

aloe vera: vasetto

7 curiosità importanti per i coltivatori di Aloe

1. Trucco per coltivare le piante spesse e grosse: lascia asciugare la pianta tra un’annaffiatura e l’altra; assicura luce intensa alla tua aloe per la sua fotosintesi.
2. Trucco per far crescere l’aloe dritta: avvolgi un laccio o striscia di carta attorno alla corona esterna di ciascuna aloe, senza stringere troppo. Ogni giorno stringi un po’ e dopo circa 5 giorni rimuovi tutto perché la pianta crescerà dritta.
3. Trucco per far propagare la tua pianta: fai crescere tanti nuovi minuscoli cloni, attaccati alla base della pianta madre.

aloe vera: gel

4. Trucco per non far scottare la tua pianta di aloe: evita di posizionare la pianta nel punto più soleggiato; spostala in un luogo meno soleggiato.
5: Trucco per raccogliere il gel di aloe vera: taglia una foglia di aloe vera alla base, stacca la pelle esterna e godi del tuo gel fresco, naturale e ricco di sostanze nutritive.
6: Trucco per evitare che la pianta di aloe marcisca: riconosciuta un’area della pianta marcia, tagliala immediatamente, altrimenti diffonderà a tutta la pianta, con morte.
7. Trucco per coltivare aloe come pianta aerea: usa ciottoli e mix di fibra di cocco; per contenerli attorno alle radici della pianta di aloe, usa juta o tulle. Appendi la pianta al soffitto con uno spago.

Articoli correlati